Il Comune di Vimercate destina 27mila euro al restauro di Santa Marta

Palazzo Trotti contribuisce al restauro della canonica di Santa Marta.

Palazzo Trotti dà il suo contributo per il restauro della canonica di via Santa Marta a Vimercate. Nella seduta del 6 dicembre la giunta Cereda ha assegnato 27.492 euro alla parrocchia di Santo Stefano per il completamento dei lavori di risanamento conservativo dell’edificio.

Il Comune di Vimercate e l’8% degli oneri di urbanizzazione

Il contributo è previsto dalle disposizioni della Legge Regionale 12/2005, che stabilisce norme per la realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi, prevedendo che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato a tali progetti. Il Comune raccoglie le richieste delle istituzioni e degli enti religiosi entro il 30 giugno di ogni anno dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del patrimonio architettonico esistente e delibera poi la ripartizione dei contributi finanziando in tutto o in parte i programmi presentati.

Il Comune di Vimercate e la richiesta della parrocchia di Santo Stefano

I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione. Per il 2022 è pervenuta un’unica richiesta, dalla parrocchia di Santo Stefano per un ammontare di 50.874 euro, cui Palazzo Trotti assegnerà il fondo, pari a 27.492 euro, nel 2023.