Il Comune di Giussano ammesso alla misura regionale “Nidi Gratis”

La finalità è un abbattimento dei costi delle rette di nidi e micronidi. Dal 2016, le famiglie beneficiarie ogni anno sono state in media più di una ventina
Il vicesindaco Adriano Corigliano, a destra, ha commentato positivamente la novità

Anche per l’anno scolastico 2022/2023, il Comune di Giussano è stato ammesso alla misura Nidi Gratis, promossa da Regione Lombardia con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento dei costi relativi al pagamento della retta di nidi e micronidi. Come per lo scorso anno, sarà corrisposta la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsabile dal Bonus Asilo Inps (272 euro e 72 centesimi), da richiedere con specifica istanza.

Nidi Gratis: il commento del vicesindaco Corigliano


«Si tratta di un importante sostegno destinato alle famiglie, tanto più importante considerata la difficoltà economica del momento che stiamo affrontando», ha commentato Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali. «La scelta, assunta dalla giunta comunale di aderire alla misura Nidi Gratis, è dettata dalla volontà di garantire la massima accessibilità ai servizi per l’infanzia. Il Comune di Giussano prosegue nelle molteplici azioni di supporto ai genitori garantendo il percorso di crescita, di formazione e di educazione dei bambini. L’adesione alla misura Nidi Gratis è anche dimostrazione di cooperazione fra enti locali e regionali», ha aggiunto.

Nidi Gratis: una ventina le famiglie beneficiarie annualmente


Il Comune di Giussano aderisce alla misura dal 2016. Nel corso degli anni le famiglie beneficiarie annualmente del contributo sono state in media più di 20. Le famiglie dei bambini frequentanti l’asilo nido comunale L’Albero Grande potranno aderire alla misura entro le 12 di venerdì 11 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse stanziate. I requisiti richiesti dal bando regionale sono i seguenti: avere figli iscritti a nidi e micronidi pubblici o privati ammessi alla misura “Nidi Gratis – Bonus 2022/2023”, Isee 2022 inferiore o uguale a 20mila euro e retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a 272 euro e 72 centesimi.