Il comitato di quartiere del centro storico a Seregno si è presentato in un’assemblea

Sicurezza, pulizia e maggiore attenzione alle esigenze dei residenti, quando si organizzano iniziative all'aperto, le tematiche maggiormente sentite
La presidente Francesca Cajani, seconda da destra, con il direttivo del comitato

Più sicurezza e pulizia ed una maggiore attenzione, nella proposta di iniziative che affollano solitamente il periodo estivo, alle esigenze dei residenti. Sono alcuni degli spunti emersi mercoledì 23 novembre a Seregno, in occasione dell’assemblea di quartiere promossa dal neocostituito comitato di quartiere del centro storico, ospitata dalla sala Gandini di via 24 maggio. A fare gli onori di casa nella circostanza sono stati i componenti del direttivo, presieduto da Francesca Cajani e comprendente anche il vicepresidente Andrea Grasselli ed i consiglieri Mariapaola Borgonovo, Carlo Vedana, Franca Crippa e Monica Pozzi. «Il nostro scopo oggi è soprattutto ascoltare -ha chiarito di suo Cajani in apertura-. Abbiamo già incontrato alcuni esponenti dell’amministrazione ed abbiamo cominciato a confrontarci con la rete ViviSeregno. Disponiamo anche di un piccolo budget, che pensiamo di utilizzare per l’organizzazione di alcuni eventi. Per questo, siamo in contatto con l’associazione Salvagente, che propone corsi per la disostruzione delle vie respiratorie dei bambini, e con l’associazione Palestra per la mente, che invece propone esercizi per mantenere la mente in allenamento».

Comitato centro: il racconto di uno scippo in via Garibaldi

La palla è quindi passata al pubblico, che ha indicato appunto nella sicurezza, nella pulizia e nell’attenzione alle esigenze di chi in centro abita, quando si organizzano appuntamenti all’aperto, le necessità più sentite. In particolare, sono state registrate sottolineature di critica per l’azione della polizia locale, considerata poco presente sul territorio. L’esempio più fresco del bisogno di un giro di vite nei controlli è stato il racconto, da parte di una residente, di uno scippo avvenuto nel pomeriggio, attorno alle 17.30, in via Garibaldi, di cui è stata vittima un’anziana, presa di mira da un giovane con lo spray urticante. Altre lamentele hanno inerito da questo punto di vista lo spaccio di sostanze stupefacenti, con l’area verde di viale dei giardini indicata come luogo più meritevole di altri di un occhio di riguardo.

Comitato centro: no alle iniziative fotocopia in estate

«Al nuovo comandante della polizia locale Giovanni Dongiovanni -ha spiegato Cajani-, abbiamo già chiesto un incontro conoscitivo e speriamo di poterlo vedere entro fine anno». Su viale dei giardini si è esposto invece il vicepresidente Andrea Grasselli: «Questo è uno dei temi caldi da anni, già da prima che questa amministrazione si insediasse. Adesso siamo arrivati ad un punto di intervento, con una riqualificazione che dovrebbe cominciare a giorni. L’importante sarà poi riprendersi lo spazio e viverlo». Sugli eventi all’aperto, Grasselli ha aggiunto che «quindici iniziative fotocopia nella stessa piazza, da giovedì a domenica, non vanno bene».