Il Cittadino in edicola il 21 aprile: tutte le tasse di Monza (e le fermate del metrò)

Tutte le tasse dell’anno per i cittadini di Monza. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 21 aprile. Ma c’è anche una nuova puntata dell’affaire metropolitana: con tutte le fermate in città.
La prima pagina del 21 aprile 2016
La prima pagina del 21 aprile 2016 Chiara Pederzoli

Tutte le tasse dell’anno per i cittadini di Monza. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 21 aprile. Aspettando il bilancio, il giornale racconta le decisioni prese dalla giunta in materia fiscale: la Tari si abbassa, il resto no. Il risutato è una mini-guida a quanto (e come) devono spendere i cittadini di Monza.

Ma c’è anche una nuova puntata dell’affaire metropolitana. E dopo aver svelato i piani del governo, ecco la mappa di come la metro attraverserà Monza. Le sette fermate della M5 in città previste dal lotto 2 dell’opera.

VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In cronaca l’operazione Costa Pulita che dalla provincia di Vibo Valentia ha toccato anche la Brianza, il ritrovamento in città – grazie a una soffiata – di un deposito di auto rubate, l’aggressione da parte di un monzese di un autista d’autobus. A pochi giorni dalla decisione della Regione di far salire guardie armate sui treni.

Poi il guasto che mercoledì mattina ha lasciato a secco per più di due ore quasi metà città e il futuro prossimo dell’ex area Fiera di viale Stucchi: dopo il circo, la gestione torna cinese e arriva il Luna Park.

Sempre in zona viale Stucchi, risolto il nodo che ha tenuto fermo per tre mesi il cantiere alla rotonda di viale Libertà: Esselunga riprende i lavori stradali per lo svincolo sulla sp 60.

E la novità sul caso di Villa Mirabellino all’asta: il sindaco scrive al comitato spiegando l’intenzione di acquistare il bene pubblico e la trattativa col Demanio.

Il reportage fa un salto nella storia grazie a Valeriana Maspero che chiede di ricordare Bartolomeo Zucchi e avanza l’ipotesi che l’illustre monzese sia sepolto sempre nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Poi le storie di due donne. Dopo aver raccontato, la scorsa settimana, della nascita del primo caffè a pedali della città di Monza, e di una multa presa al primo giorno di lavoro, il giornale dà voce alle ragioni della polizia locale e alla soluzione per l’impresa mobile.

Mentre in tv c’è una monzese di 26 anni che vince nella trasmissione di Gerry Scotti tanto da guadagnarsi il soprannome di “Chiara la Sanguinaria”.

Le pagine dedicate a numeri e statistiche approfittano del successso di Libera un libro a Monza e del book sharing comunale per fare la classifica delle biblioteche, tra voti e presenze.

Anche il CittadinoPiù dà i numeri: sono quelli della mostra di Caravaggio allestita in Villa reale e chiusa il 17 aprile. Con lo sguardo già rivolto al 2017.

In economia gli affari della Brianza al Salone del Mobile (e la “spesa” fatta da un acquirente russo da un’azienda di Meda) e l’intervista esclusiva al banchiere Ennio Doris, fondatore di Mediolanum, ospite a Monza: una chiacchierata su Italia, economia, Brianza, crisi. E l’euro, che “è il problema del Paese”.

In edicola anche lo Speciale Salute e la nuova puntata di Affari di casa, sul mercato immobiliare di Monza e Brianza.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.