Il Cittadino in edicola il 10 dicembre: il nuovo Pgt, la Monza che verrà e quella che vive nelle aree dismesse

C’è il nuovo Pgt di Monza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 10 dicembre. La giunta Scanagatti ha approvato il documento urbanistico da un milione di metri quadrati che sarà la verà partita politica e amministrativa del 2016.
La prima pagina del Cittadino di giovedì  10 dicembre
La prima pagina del Cittadino di giovedì 10 dicembre Redazione online

C’è il nuovo Pgt di Monza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 10 dicembre. La giunta Scanagatti ha approvato il documento urbanistico da un milione di metri quadrati che sarà la verà partita politica e amministrativa del 2016, l’ultimo anno prima del voto. Si tratta di una proposta di piano di governo del territorio con revisione al ribasso per consumo di suolo rispetto a quella della giunta Mariani. Critiche le opposizione che denunciano: le scelte sulle aree più importanti sono già state fatte con i piani integrati.

VAI Il Cittadino è in edicola e nello store online

E a proposito di Monza che verrà, la Monza che intanto c’è e che vive nelle fabbriche abbandonate: il Cittadino è andato nelle aree dismesse che si sono trasformate in ricovero di fortuna per chi non ha una casa. Trasformando aree che dovrebbero essere deserte in luoghi abitati.
E poi il caso “Chiosconi” che dovrebbero essere realizzati in centro e hanno scatenato le polemiche di commercianti e associazioni. Parla l’assessore e racconta la sua verità sul progetto.

In primo piano l’allarme truffe che tocca anche Monza: i trucchi dei truffatori per entrare nelle case e mettere a segno i colpi fingendosi falsi carabinieri o falsi tecnici. Tra contaminazioni alla rete idrica, finti guasti e tesserini farlocchi.
Anche per questo, e per l’allarme terrorismo e per il maggior afflusso in centro sotto le feste, i carabinieri hanno rafforzato la presenza nelle strade con una stazione mobile e pattuglie.

Poi l’appello di due genitori senza lavoro ma bisognosi per poter garantire l’assistenza alla figlia malata, i consigli su come orientarsi al bivio della scelta delle scuole superiori, l’Artigiano in fiera che parla monzese. E il racconto di chi era a Roma per l’apertura del Giubileo da parte di papa Francesco.

Due storie: quella di una studentessa del Frisi che da Monza è entrata in Marina e quella di Rosetta Aldeghi, benemerita monzese scomparsa dopo settant’anni di vita dedicata agli altri.

Nello sport la passerella reale dello sport monzese con le premiazioni dell’Ussmb (e la Stella d’oro ad Arianna Errigo) e il Rugby Monza femminile campione d’inverno raccontato dalla capitana Maria Magatti.