Il Cittadino in edicola giovedì 24 marzo e gli attentati a Bruxelles

C’è l’attentato in Belgio in apertura del Cittadino in edicola giovedì 24 marzo. Storie di brianzoli scampati alle esplosioni grazie a un caffé o che vivono non lontano dai luoghi degli attentati e a novembre erano nella zona del Bataclan a Parigi.
Un particolare della prima pagina del Cittadino di giovedì 24 marzo
Un particolare della prima pagina del Cittadino di giovedì 24 marzo Redazione online

C’è l’attentato in Belgio in apertura del Cittadino in edicola giovedì 24 marzo. Storie di brianzoli fortunatamente solo sfiorati dagli attentati che martedì nella capitale belga hanno ucciso 34 persone e ferite oltre 200. C’è chi lavora nel quartiere delle istituzioni europee, colpito da una delle esplosioni, e quella mattina non era alla solita fermata della metropolitana di Maelbeek grazie a un caffé. E c’è l’ingegnere che lavora a Bruxelles dal 2008, vive non lontano dai luoghi degli attentati e a novembre era nella zona del Bataclan a Parigi nell’altro grande attentato degli ultimi mesi in Europa.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano il futuro del Gp di Monza e chi vuole prendere Sias. E perchè proprio adesso. In cronaca occhi puntati sul parco e su Villa Mirabellino messa all’asta dal Demanio con base di 13 milioni di euro. E progetto per farla diventare un hotel o un’abitazione privata.

In tema di gioielli in declino c’è anche la chiesa in cui prese i voti la Monaca di Monza mangiata dall’umidità.

Dal tribunale la notizia della richiesta di condanna per Loris Canini, l’ex amministratore di condomini a Monza, Agrate Brianza, Albiate, Lissone, Muggiò e Sovico. Dalle casse manca mezzo milione di euro, la Procura chiede una pena di 2 anni e 4 mesi.

Il reportage fotografico si sdoppia: c’è canale Villoresi in cui a inizio settimana è tornata l’acqua (foto di com’era e com’è) e c’è il nuovo bikepark che nel fine settimana è stato teatro di spettacolari evoluzioni al centro della festa di Cederna.

La classifica della “Twitter-felicità” elaborata dall’osservatorio permanente dell’università di Milano dice che Monza è in coda alla classifica delle città italiane, ma sta provando a scalare posizioni. Silvana Fallisi, attrice, moglie di Aldo Baglio e residente qui ormai da molti anni, racconta come vede i monzesi.

E poi la protesta delle persone disabili verso chi parcheggia nei posti riservati e l’appello dell’Unione ciechi che invita i monzesi a raccogliere le cacche dei cani perché per una persona non vedente l’incontro sul marciapiede può essere ancora più spiacevole che per altri.

Nella pagina della scuola l’aggiornamento sul boom di iscrizioni alle scuole superiori: l’Hensemberger prova a “stringersi” e recupera otto aule.

All’ospedale San Gerardo la storia a lieto fine di un neonato trentino salvato da una grave malformazione alla mandibola che non gli permetteva di respirare.

Il CittadinoPiù accende i riflettori sulla mostra di Caravaggio aperta in Villa reale, grazie al Cittadino e al Consorzio, fino al 17 aprile: il primo bilancio è di mille visite al giorno. Per una mostra che diventa davvero per tutti grazie a una speciale riproduzione in 3D che rende la Flagellazione di Cristo fruibile anche a persone non vedenti o ipovedenti.

In economia il cambio ai vertici delle grandi società in Brianza Basf, StMicroelectronics e Ei Towers.

In provincia tutti i redditi dei politici brianzoli eletti alla Camera e al Senato.

Il giovedì mattina la redazione mobile del Cittadino è in piazza Roma a fianco dell’arengario con il camper e lo stand fino alle 12.30.