il Cittadino di sabato 30 luglio: bimba morta a Giussano, politica a Vimercate, ciclista ucciso a Cesano e la tragedia di Lissone

Nonostante le vacanze estive imminenti, la cronaca non va in vacanza. Così come le inchieste de il Cittadino che offre, nel numero in edicola in tutta la Brianza sabato 30 luglio, offre a tutti i lettori tre pagine di approfondimento sulla fusione, avvenuta a inizio settimana, della Camera di commercio di Monza con quella di Milano e Lodi. E poi, come detto, tanta cronaca.
Le quattro prime pagine de il Cittadino in edicola sabato 30 luglio
Le quattro prime pagine de il Cittadino in edicola sabato 30 luglio

Nonostante le vacanze estive imminenti, la cronaca non va in vacanza. Così come le inchieste de il Cittadino che offre, nel numero in edicola in tutta la Brianza sabato 30 luglio, offre a tutti i lettori tre pagine di approfondimento sulla fusione, avvenuta a inizio settimana, della Camera di commercio di Monza con quella di Milano e Lodi. E poi, come detto, tanta cronaca. Ecco, edizione per edizione, quello che si può trovare in edicola oppure nella nostra edicola digitale.

BRIANZA SUD

L’edizione Brianza sud apre con la notizia di un litigio tra fidanzati che si è trasformato in dramma: i due, 36 anni, hanno incominciato a litigare in auto quando lei, al termine di un acceso alterco, ha aperto la portiera e si è buttata fuori: ora è grave in ospedale. Sempre a Lissone non si sa ancora nulla di Dario Silvestrin, il 42enne scomparso da giorni: le ultime tracce portano gli investigatori in Trentino. A Biassono i cittadini che vorranno sposarsi in villa Verri dovranno, d’ora in poi, pagare 200 euro. E a Nova Milanese arrivano altri profughi.

VIMERCATESE

L’edizione del Vimercatese apre con la politica di Vimercate: la neo maggioranza del Movimento 5 stelle alle prese con le nomine dei presidenti delle commissioni: e vara un personalissimo “manuale Cencelli” stile prima Repubblica. Choc a Concorezzo: un parroco di un Comune fuori Provincia è stato beccato a masturbarsi all’Acquaworld: è stato denunciato per atti osceni. A Villasanta si muore troppo: e gli spazi al cimitero stanno per finire. A Camparada i profughi sono in rivolta: gli alloggi dell’ex convento non piacciono. E a Carnate un 47enne aveva trasformato il suo garage in una serra per la coltivazione di marijuana.

BRIANZA NORD

L’edizione Brianza Nord apre con l’allarme sicurezza a Carate: i ladri hanno ripulito, a metà settimana, la “Locanda di Zio Ciccio” portandosi via soldi, tv, pc e persino una torta. Sempre a Carate è tornata a colpire la bionda che truffa i negozianti del centro. Dramma, invece, a Giussano: una bimbo di 18 mesi, la piccola Noemi, è morta all’ospedale di Desio, dove era giunta d’urgenza dall’ospedale di Carate. A Seregno sono state raccolte 500 firme per chiedere alla madre superiora delle suore Sacramentine di rivedere il progetto di togliere le religiose che aiutano nella gestione del centro “Cabiati-Ronzoni”. Sempre a Seregno sono state trovate numerose siringhe al cimitero.

VALLE DEL SEVESO

L’edizione della Valle del Seveso apre con la tragica notizia della morte di un cesanese di 84 anni, morto in un assurdo quanto inspiegabile incidente in bicicletta. Focus, poi, sul trasporto ferroviario: la Seregno-Saronno sarà chiusa per un mese (agosto), il servizio sarà svolto dagli autobus. Tremano i cittadini di Bovisio: il Comune è sull’orlo del dissesto finanziario, il Comune ha deciso di alzare l’Imu al massimo. A Paderno dugnano un 80enne in auto investe e uccide un suo coetaneo. A Solaro un 44enne precipita dal balcone di casa mentre sta pulendo le finestre.