Il 25 aprile di Arcore: pietre d’inciampo per Caglio e Ampusi

Due pietre d'inciampo in ricordo delle vittime dei lager nazisti, ad Arcore: la posa è stata organizzata nelle celebrazioni per il 25 aprile.
L’inaugurazione delle pietre d’inciampo ad Arcore in occasione del 25 aprile 2022.

Un appuntamento speciale per la Festa della Liberazione 2022 di Arcore,la 77esima celebrazione del 25 aprile.  Nella mattinata di lunedì, l’inaugurazione delle due pietre di inciampo dedicate allo stesso Francesco Caglio e a Mario Carlo Ampusi, entrambi deportati e morti nei lager nazisti.

Nella stessa mattina la presentazione del progetto “Rolling Stone. Pietre che inciampano nella purezza dei giovani” a cura di Raffaele Mantegazza in collaborazione con le studentesse e gli studenti dell’istituto comprensivo statale di Arcore e di Lesmo, del liceo statale “Nanni Valentini” di Monza e del liceo statale “M. G. Agnesi” di Merate. 

Il programma della mattina

La cerimonia è partita alle 8.30 dalla deposizione di una corona di alloro alla lapide dei Caduti di Bernate, di un cuscino di fiori al monumento dedicato a Pertini nell’omonima piazza, dalla messa alla chiesa “Regina del Rosario” in via Donizetti, con esecuzione di canti a cura del coro degli alpini “Lo Chalet” e lettura preghiera del partigiano. Poi il corteo muoverà con accompagnamento musicale a cura del Corpo musicale Città di Arcore per la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di via Gorizia e alza bandiera eseguito dal Gruppo alpini di Arcore. Infine l’arrivo al monumento alla Resistenza di via Roma e il discorso del sindaco prima dell’inaugurazione delle prime pietre d’inciampo di Arcore.