Il 25 aprile 2020 a Monza e Brianza: la festa della Liberazione ai tempi del Covid-19

Un po’ di immagini dalle cerimonie ristrette per il 25 aprile a Monza e Brianza, l’anno del Covid e della serrata generale. E un ricordo speciale di Roberto Scanagatti per Vladimiro Ferrari.
Il 25 aprile 2020 a Monza
Il 25 aprile 2020 a Monza Fabrizio Radaelli

Una cerimonia ristretta per il 25 aprile di Monza come per tutti gli altri comuni della Brianza, nell’anno del coronavirus. I sindaci hanno deciso di celebrare comunque la festa della Liberazione e hanno reso omaggio ai caduti della Resistenza. Lo ha fatto il sindaco Dario Allevi di Monza, che al cimitero è stato accompagnato da pochi rappresentanti istituzionali, di Anpi e Aned, oltre che da monsignor Silvano Provasi, per una cerimonia nel corso della mattina.

Il 25 aprile 2020 a Monza e Brianza: la festa della Liberazione ai tempi del Covid-19
Il 25 aprile 2020 a Usmate Velate

Anpi Monza e Brianza ha celebrato il 75esimo anniversario della Liberazione su internet. Con video, musica, interviste, contributi e consigli di lettura, storie di partigiani e di partigiane raccolti nella sezione “Verso il 25 aprile” su anpimonzabrianza.it (e sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’associazione) per festeggiare la giornata senza cortei e in modo virtuale.

Tra l’ampio materiale condiviso anche la versione di “Bella ciao” interpretata da The Good News Female Gospel Choir, un coro di donne che ha cantato per le donne che ieri hanno partecipato alla Resistenza, i cui volti scorrono nel video, e per la libertà di tutte oggi. Le coriste hanno cantato nei giorni precedenti il 25 aprile naturalmente senza incontrarsi, il video poi è stato montato e pubblicato nel giorno della festa.
The Good News Female Gospel Choir, che si è esibito anche in Brianza, si definisce un “work in progress continuo” di donne “convinte che la diversità sia la vera forza: siamo donne di età, abilità musicali, interessi politici ed esperienze di vita diverse tra loro, unite nel canto”.

IL VIDEO DI “BELLA CIAO”