Il 2 giugno a Monza e in Brianza: onorificenze, concerti e spettacoli per la Repubblica

La cerimonia ufficiale in piazza e ventiquattro nuovi commendatori e cavalieri per celebrare il 69esimo anniversario della Repubblica italiana. Il programma del 2 giugno a Monza e in Brianza.
La Prefettura di Monza
La Prefettura di Monza FABRIZIO RADAELLI

La cerimonia ufficiale in piazza e ventiquattro nuovi commendatori e cavalieri per celebrare il 69esimo anniversario della Repubblica italiana. La manifestazione è in piazza Trento e Trieste a Monza (ore 10) con formazione di rappresentanza interforze per l’alzabandiera alla presenza del prefetto Giovanna Vilasi, del sindaco Roberto Scanagatti e del vicepresidente della Provincia, Roberto Invernizzi.

Nella sede di rappresentanza della Prefettura in via Casati la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica conferite dal presidente a 24 cittadini della Brianza che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale. Quattro anche le medaglie d’onore alla memoria per cittadini internati nei lager nazisti o deportati in Germania.

I premiati sono Maurizio Munda, professore di Limbiate, nominato Commendatore dell’ordine “al merito della Repubblica”; Umberto Raza di Carate Brianza, generale di brigata dei bersaglieri, Commendatore dell’ordine “al merito della Repubblica”; Michele Vitale di Desio, Ufficiale dell’ordine “al merito della Repubblica”.

I nuovi Cavalieri dell’ordine “al merito della Repubblica” sono Enrico Giuseppe Beretta di Besana Brianza, Maria Angela Biondi di Carate Brianza, il monzese Felice Camesasca, il maresciallo Luca Carboni di Villasanta, Domenico Civardi di Muggiò, Giancarlo Colombo di Correzzana, Pietro Luigi Cornati di Briosco, il vigile del fuoco di Seregno Alessandro Desio, Giuseppe di Matteo di Cesano Maderno, Pietro Augusto Galliani di Seregno, Giuseppe Grammatica di Briosco, Rita Graziano di Lissone, Giuseppe Lisjak di Seregno, il sovrintendente della polizia locale di Giussano Antonio Marincola, Antonio Giuseppe Marziale di Bellusco, Raffaele Morandini di Seveso, Daniele Radice di Seregno, Massimo Rizzoli di Monza, Luigi Terruzzi di Briosco, il maresciallo Giuseppe Vecchio di Muggiò, Paolo Zaffuto di Barlassina.

Le medaglie alla memoria sono state assegnate a Oscar Nalato, classe ’23 di Dolo, che sarà celebrato dalla figlia Patrizia di Usmate Velate; a Giovanni Radice, classe ’22 di Meda, celebrato dal figlio Luciano di Lentate sul Seveso; a Salvatore Sironi, classe 1915 di Carate Brianza, celebrato dalla figlia Anna Maria; a Carlo Antonio Trezzi, classe 1919 di Briosco, celebrato dalla figlia Virginia Maria di Seregno.

In caso di pioggia la cerimonia è in programma al Binario 7 di via Turati.

A corollario della giornata due esposizioni organizzate dall’associazione San Fruttuoso, che ha raccolto cartoline umoristiche risalenti alla Prima guerra mondiale, e dall’associazione Mazziniana, che ha allestito i pannelli dei momenti storici più rilevanti della Grande guerra.

Nel giorno della festa della Repubblica, il Comune di Arcore consegna la costituzione ai neo-diciottenni. Alle 10.30 nel cortile antistante la Villa Borromeo col sindaco, l’assessore alla Cultura e Ambrogio Riboldi, partigiano e presidente ad honorem dell’Anpi. La manifestazione è organizzata con Anpi, Alpini, Associazione carabinieri, Combattenti e reduci e l’Associazione famiglie dei caduti e dispersi in guerra. Interviene il Jazz Ensemble del Conservatorio Verdi di Como.

Nel pomeriggio, alle 16, concerto del corpo musicale Città di Arcore, poi in Sala del Camino la Consulta Giovani presenta il libro “De Gasperi e la questione istituzionale” scritto dall’arcorese Gianluca Brigatti.

Consegna della Costituzione anche a Usmate Velate. Appuntamento alle 17 in Villa Scaccabarozzi con anche la premiazione del concorso scolastico a tema e il conferimento delle civiche benemerenze.

Concerto della corpo musicale cittadino e corteo per le vie cittadine a Villasanta a partire dalle 10.15. Ritrovo in via Verdi, arrivo previsto in piazza Martiri della Libertà con l’alzabandiera e poi il concerto a partire dalle 10.45. In caso di pioggia si svolgerà nella sede di via Verdi.

A Vimercate è in programma un concerto del civico corpo musicale cittadino diretto dal maestro Pietro Pilo: alle 21 nel cortile di Palazzo Trotti in piazza Unità d’Italia. L’ingresso è libero e gratuito (in caso di maltempo si svolgerà nell’auditorium dell’Omnicomprensivo di via Adda.

Spettacolo musicale anche al teatro San Rocco di Seregno: alle 21 in programma “La Grande guerra” con il corpo musicale Santa Cecilia diretto dal maestro Mauro Bernasconi. In scena anche il coro Il Rifugio Città di Seregno diretto da Fabio Triulzi e il coro Don Beretta di Paina di Giussano diretto da Carlo Pozzoli. Quest’anno il concerto prevede l’esecuzione dei canti di guerra più noti. Le voci recitanti sono di Matteo Bonanni e Alice Viganò, la voce canto di Enzo Balzano. L’ingresso è gratuito, biglietti in distribuzione all’Ufficio cultura.

Carate Brianza invita al concerto bandistico del corpo musicale Santi Ambrogio e Simpliciano: alle 21 in piazza IV Novembre.

Concerto del Corpo Musicale Pio XI Città di Desio in piazza Giovanni Paolo II alle 21.

A Cavenago, visite guidate del palazzo comunale: Palazzo Rasini apre le sue stanze e si svela grazie al professore Graziano Vergani. Visite alle 15 e alle 16.30, iscrizione gratuita e prenotazione obbligatoria allo 02/95241490.

A Misinto aperta fino al 2 giugno la mostra sulla Grande guerra con esposizione di reperti e foto raccolti negli anni dall’appassionato Marco Rizzi. In sala consigliare.