I ragazzi delle medie di Lesmo ricordano gli internati di guerra

I ragazzi di terza media di Lesmo, Camparada e Correzzana riflettono sugli internati di guerra da parte del nazifascismo in occasione della giornata della Memoria.

I ragazzi di terza media di Lesmo, Camparada e Correzzana in occasione della giornata della Memoria hanno parlato degli internati di guerra all’auditorium dell’istituto scolastico. Il 31 gennaio e 1° febbraio i ragazzi delle terze medie hanno restituito a genitori e insegnanti le riflessioni del progetto “𝗨𝗻 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝘂𝗶 𝗼𝗯𝗯𝗲𝗱𝗶𝗿𝗲 – 𝗟𝗮 𝘃𝗶𝗰𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗜𝗠𝗜 𝘁𝗿𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗮, 𝗱𝗶𝘀𝗼𝗯𝗯𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼”, condotto dal Professor Raffaele Mantegazza e realizzato con il supporto di Anpi, Comune di Lesmo e Istituto Comprensivo.
Il percorso ha visto riflettere i ragazzi sull’umiliazione e la violenza con cui sei milioni di ebrei, ma anche Rom, persone con disabilità, prigionieri di guerra, testimoni di Geova, socialisti, comunisti, omossessuali e tutti coloro che erano ritenuti diversi, sono stati portati alla morte del regime nazista e dai suoi alleati.

I ragazzi delle medie di Lesmo e la memoria

“I contributi sono stati profondi, originali e maturi. Una consapevolezza che dà fiducia nel futuro e una dimostrazione evidente della qualità dell’offerta didattica del corpo docenti al quale vanno i nostri ringraziamenti – ha fatto sapere l’amministrazione lesmese -.Dobbiamo mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto, affinché non si ripeta e ciascuno possa scegliere di costruire oggi una storia diversa, fatta di inclusione e valorizzazione per tutti”.