Guardia di Finanza, 248 anni: a Monza e in Brianza trovati 110 “furbetti” del Reddito di cittadinanza

Celebrazioni al Comando provinciale per i 248 anni di vita del Corpo, i dati della attività svolta nel 2021 e nei primi mesi di quest'anno
Il colonnello Maurizio Querqui

Sono stati quasi 800 mila gli euro che sarebbero stati indebitamente percepiti nell’ambito del Reddito di cittadinanza secondo i controlli effettuati dalla Guardia di finanza di Monza e Brianza solo tra il 2021 e i primi mesi di quest’anno. Svolti in collaborazione con l’Inps hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per 812.623 euro – di cui 791.478 indebitamente percepiti e 21.145 fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi – e sono stati denunciati 110 soggetti.

Guardia di Finanza, la festa per i 248 anni di storia

Si tratta solo di un dato della corposa attività del Comando brianzolo guidato dal colonnello Maurizio Querqui che lunedì 27 giugno celebra il 248° Anniversario della fondazione del Corpo, alle 19.30, con una cerimonia davanti alla caserma di piazza Diaz, sede del locale Comando Provinciale.

La sede del Comando provinciale di Monza

Guardia di Finanza di Monza, in 17 mesi effettuate 225 attività di indagine

Nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale delle Fiamme gialle hanno eseguito oltre 1.500 interventi ispettivi e 225 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: “un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese in difficoltà e a sostegno delle prospettive di rilancio e di sviluppo del Paese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza
” spiegano da piazza Diaz. Sono stati circa 65 milioni di euro i provvedimenti di sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie, disposti dall’Autorità Giudiziaria ed eseguiti nell’ambito della complessiva azione di contrasto alla criminalità economico-finanziaria.

Guardia di Finanza di Monza e lotta all’evasione: individuati 15 evasori totali

Nella lotta all’evasione fiscale, all’elusione e alle frodi fiscali, gli uomini del Comando provinciale hanno individuati 15 evasori totali, esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti all’Amministrazione finanziaria, e 46 lavoratori in “nero” o irregolari. Sono stati inoltre denunciati 132 soggetti per reati fiscali (principalmente riferibili all’emissione e utilizzo di fatture false, all’occultamento delle scritture contabili, all’omessa e infedele dichiarazione dei redditi) di cui 12 tratti in arresto. Ammontano a 7,1 milioni di euro i provvedimenti di confisca eseguiti nei confronti di soggetti condannati in via definitiva per frode fiscale. Cinque inoltre gli interventi eseguiti nell’ambito dell’evasione fiscale internazionale, 32 gli interventi in materia di accise, anche a tutela del mercato dei carburanti (sequestrati 41 tonnellate di prodotti energetici, oltre a 14 distributori di carburante ad uso privato. Sono state comminate sanzioni amministrative nei confronti di 25 impianti irregolari). Effettuati anche 8 controlli contro il gioco illegale ed irregolare (verbalizzati 18 soggetti).

Guardia di Finanza di Monza: dieci arresti per reati in materia di appalti

Oltre ai controlli inerenti il reddito di cittadinanza, per quanto riguarda illeciti in materia di spesa pubblica effettuati anche controlli sui contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia, 108, che hanno portato alla denuncia di 16 persone per l’indebita richiesta o percezione di oltre 500 mila euro. Nell’ambito degli appalti, 26 le persone denunciate per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione, di cui 10 tratte in arresto. Sono state segnalati alla magistratura contabile danni erariali per circa 900.000 euro.

Guardia di Finanza di Monza, lotta alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia brianzola

Efficace anche l’azione di contrasto alla criminalità organizzata e economico-finanziaria: denunciate all’Autorità Giudiziaria 24 persone per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio e nell’attività di prevenzione sono state approfondite 316 segnalazioni di operazioni sospette. Il valore del riciclaggio accertato si è attestato a circa 2,5 milioni di euro. Nell’ambito del piano di controllo al circuito delle rimesse di denaro, sono state accertate violazioni nei confronti di operatori money transfer per il trasferimento illecito di denaro verso l’estero per circa 1,4 milioni di euro. Ammontano inoltre a circa 600 mila euro i sequestri di beni per usura, reato per il quale è stato tratto in arresto un soggetto. Nel campo dei reati fallimentari sono stati operati provvedimenti ablatori per oltre 1 milione di euro, su un totale di patrimoni distratti per oltre 5,6 milioni di euro. In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 16 soggetti, mentre ammonta a circa 1,5 milioni di euro il valore dei beni proposti all’Autorità Giudiziaria per il sequestro.

Guardia di Finanza di Monza, sequestrati 5 milioni di prodotti industriali contraffatti

Nell’ambito della prevenzione e contrasto ai traffici illeciti sono stati complessivamente sequestrati 62 chilogrammi di hashish. L’attività di contrasto alla contraffazione di marchi registrati, usurpazione di indicazioni di origine e qualità delle merci, false attestazioni concernenti la corrispondenza dei prodotti agli standard di sicurezza previsti e violazioni alla normativa sul diritto d’autore: i Reparti territoriali hanno effettuato 53 interventi e dato esecuzione a 26 deleghe dell’Autorità Giudiziaria, sottoponendo a sequestro di circa 5 milioni di prodotti industriali contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy e non sicuri, con la denuncia di 51 soggetti.

Guardia di Finanza: Covid, sequestrate oltre 600mila mascherine

Infine l’attività del Corpo a tutela dei consumatori è stata orientata anche al contrasto dell’illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione al contagio, con il sequestro di oltre 600 mila mascherine e dispositivi di protezione individuale e la denuncia di 8 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. Nel periodo dell’emergenza epidemiologia, i Reparti della Guardia di Finanza di Monza, insieme alle altre Forze di Polizia, hanno assicurato l’attuazione delle misure di contenimento della pandemia eseguendo 16.536 controlli.