Attenzione alle email che arrivano da un indirizzo del Gruppo Enel: è la stessa azienda a mettere in guardia gli utenti da una possibile truffa, precisando di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del Gruppo. I messaggi hanno come oggetto “Rimborso Enel” con una scadenza ravvicinata. Nel corpo della mail, un link che reindirizza a siti di phishing, ovvero che tentano con l’inganno di agganciare gli utenti per carpire informazioni sensibili come quelle bancarie.
“A seguito di nuove segnalazioni in merito a comunicazioni dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del Gruppo Enel – fa sapere l’azienda – l’azienda torna a fornire le raccomandazioni del caso. Si tratta di un tentativo di raggiro mirato alla sottrazione illecita di dati personali e di dati relativi a carte di credito/debito afferenti a diversi circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Maestro, Paypal). I messaggi di posta elettronica fingono di essere delle comunicazioni da parte di Enel Energia riguardo a un falso rimborso a favore dei clienti”.
E poi: “Né il Gruppo Enel né società incaricate hanno inviato mail che informano il cliente di un credito da riscuotere per la sua fornitura e che invitano a collegarsi al link presente nella mail. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. Enel ha già informato le Autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli. L’Azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare e aprire allegati e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde Enel Energia 800.900.860 e sito www.enel.it. Enel ringrazia in anticipo coloro che avranno la cortesia di segnalare all’azienda mail sospette ricevute, in modo da arginare e prevenire il fenomeno delle truffe sulla rete”.