Governo, Napolitano ha deciso L’incarico a Enrico Letta

Incarico a Enrico Letta. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo il giro di consultazioni di martedì, ha conferito al vicesegretario del Pd l’incarico di formare il nuovo governo. «Ora un governo di servizio per il Paese, ma non nascerà a tutti i costi».
Enrico Letta
Enrico Letta

Incarico a Enrico Letta. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo il giro di consultazioni di martedì, ha conferito al vicesegretario del Pd l’incarico di formare il nuovo governo. Indiscrezioni della vigilia avrebbero voluto tra i papabili anche l’ex ministro Giuliano Amato o il sindaco di Firenze Matteo Renzi, per una canidatura presto sfumata.

Letta è stato convocato al Quirinale, dove è arrivato con la sua auto (una Fiat Ulysse),
e ha accettato l’incarico con riserva.
Classe 1966, nel curriculum ha già due ministeri nei secondi governi D’Alema e Amato (1998-2001) ed è stato sottosegretario alla presidenza del consiglio del governo Prodi.

Giuliano Amato in un commento a caldo si è dichiarato «assolutamente soddisfatto» della scelta di Napolitano. Enrico Letta ai microfoni subito dopo il colloquio col presidente ha riferito di essere stato sorpreso dalla telefonata e di sentire il peso dell’incarico. «Ora un governo di servizio per il Paese – ha detto – ma non nascerà a tutti i costi».