Gli studenti e la sicurezza stradale Il Versari di Cesano è capofila

È iniziato all’Istituto Versari di Cesano Maderno e continuerà nelle scuole superiori della Brianza. È il primo corso di educazione “Partecipiamo alla sicurezza stradale”, realizzato dalla Provincia in collaborazione con Automobile Club Milano.
Ragazzi  ed educazione stradale
Ragazzi ed educazione stradale archivio

È iniziato all’Istituto Versari di Cesano Maderno e continuerà nelle scuole superiori della Brianza. È il primo corso di educazione “Partecipiamo alla sicurezza stradale”, realizzato dalla Provincia in collaborazione con Automobile Club Milano. Nelle classi del triennio saranno svolti approfondimenti sull’utilizzo della bicicletta, di moto e motorini, mentre nelle quarte e quinte verrà dedicata più attenzione al tema della mobilità e della incidentalità stradale. Ogni lezione vedrà la presenza di circa 60 ragazzi ed avrà la durata di due ore per un totale complessivo di quindici incontri, organizzati anche per consentire agli alunni di interagire direttamente con domande o richieste di ulteriori approfondimenti. A Cesano Maderno coinvolgerà circa 800 studenti.

Il corso rientra tra le azioni finanziate dal Ministero per 450mila euro all’interno del Piano Nazionale di Sicurezza stradale. Un piano che per la Brianza comprende anche due interventi di messa in sicurezza sulla rete provinciale: la nuova rotatoria a Lesmo sulla SP7 “Peregallo-Lesmo”, col cantiere che ha in programma di chiudersi entro l’anno con un investimento di 350mila euro, e la nuova rotatoria a Briosco sulla Sp102 “Giussano–Fornaci”, dove i lavori inizieranno a breve con un investimento di 775 mila euro.