Giornata Verde Pulito 2022, Vedano al Lambro tra i premiati

Giorno Verde Pulito 2022 Vedano al Lambro
Giorno Verde Pulito 2022 Vedano al Lambro

C’è anche Vedano al Lambro tra i 52 Comuni che hanno partecipato alla social call fotografica dedicata all’ecologia lanciata da Regione Lombardia in occasione della Giornata del Verde Pulito 2022 (a cui hanno aderito 173 Comuni). Mercoledì 29 giugno all’auditorium Testori sono andate in scena la premiazioni delle iniziative organizzate: l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo ha consegnato gli attestati alle delegazioni locali e dell’associazionismo e ai giovani che hanno preso parte alle iniziative di pulizia sul territorio lombardo.

Giornata Verde Pulito 2022: Vedano vince la social call e una menzione speciale

I Comuni vincitori avranno l’opportunità di presentare le proprie iniziative ambientali il 12 ottobre a Palazzo Lombardia, in una giornata a dedicata, a pochi giorni dal Forum dello Sviluppo sostenibile che si svolgerà appena dopo.

Vedano ha vinto la social call dedicata ai Comuni medi, al di sotto dei 15mila abitanti, con 356 like davanti a Sovere (Bg) secondo e Mulazzano (Lo) al terzo posto.

E poi si è guadagnato una delle 4 menzioni speciali della Giuria per i 4 programmi più meritevoli per l’originalità dell’iniziativa proposta, per il suo contenuto e per la capacità di coinvolgimento del territorio: vincitore per il miglior programma è stato il Comune di Cuasso al Monte (Va), a seguire, Bormio (So), Pegognaga (Mn), Vedano al Lambro.

Giornata Verde Pulito 2022: «L’educazione ambientale è un punto di partenza fondamentale»

L’ambiente è innanzitutto da custodire e occorre farlo insieme – ha spiegato l’assessore Cattaneo nel corso della premiazione – Per questo l’educazione ambientale è un punto di partenza fondamentale per le nostre politiche ambientali e come Regione Lombardia abbiamo investito molto sin dall’inizio di questa legislatura, con la consapevolezza che come siamo stati e siamo la locomotiva economica del Paese, lo saremo, nei prossimi anni, anche per lo sviluppo sostenibile. Iniziative come questa, perciò sono un contributo in questa direzione. Utili per sensibilizzare i cittadini e i giovani in particolare, sull’importanza del prendersi cura dell’ambiente nel quale viviamo. Quando diamo spazio alla creatività sociale, come abbiamo visto oggi, riceviamo sempre ottimi contributi a sostegno di progetti meritevoli e di valore, che partono sempre dalla quotidianità di ciascun cittadino lombardo”.