“Giornata dell’Europa” con un monito alla pace alla scuola media don Milani di Seregno

Con una mostra gli studenti hanno commemorato la firma della dichiarazione Schumann avvenuta il 9 maggio del 1950
Il gruppo di lavoro di 2B e D della media don Milani di Seregno

Alla media don Milani di Seregno, martedì 9 maggio, è stata celebrata con una interessante mostra nell’atrio dell’edificio la “Giornata dell’Europa” che ha inteso commemorare la firma della dichiarazione Schumann avvenuta nello stesso giorno 1950. Si trattava di un piano ambizioso per garantire pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra, considerato l’inizio di quella che oggi è l’Unione europea.

Gli studenti delle classi 2B e D, dell’indirizzo musicale, delle docenti Marinella Roveda, Francesca Zunino e Giulia Migliore, dopo un lungo periodo di preparazione e di studio degli Stati fondatori, hanno allestito sei grandi cartelloni digitali che hanno avuto lo scopo di far conoscere e scoprire  più da vicino l’Unione europea, e l’impegno a costruire un’Europa verde, digitale e competitiva, equa e qualificata, forte e sicura,  ai propri compagni dell’istituto.

Alla don Milani di Seregno una mostra per l’Europa e la pace

La mostra è stata visitata dal sindaco Alberto Rossi e dall’assessore all’istruzione, Federica Perelli, che hanno espresso le congratulazioni agli studenti per l’interessante iniziativa. Hanno fatto da ciceroni alla mostra Claudio Andrea, Martina Marelli, Arianna Strada, Samuele Tagliabue, Benedetto Terragni di 2 B e Anna Riva 2 D, che hanno spiegato che il progetto aveva come scopo di apprendere in modo più creativo di mostrare i frutti del lavoro delle classi prime e seconde. Il tutto è nato da un compito di realtà del libro di geografia e dalle prof di lettere chi hanno ispirato ad organizzare la mostra.

La mostra alla don Milani di Seregno, parlano gli studenti

Prima abbiamo stilato una bozzahanno proseguito gli studentiquindi ci siamo divisi in gruppi e ogni gruppo si è occupato di un aspetto diverso per ciascuno stato fondatore dell’Ue. Abbiamo realizzato dei manifesti sfruttando al meglio le tecnologie digitali per comunicare mediante Qr code che consentono di accedere  a link per aprire le presentazioni o di visualizzare video con testi audio. Per rendere piacevole l’atmosfera l’atrio della scuola è stato arricchito  dalla bandiera dell’Ue dalle bandiere di tutti gli Stati soprattutto mediante la realizzazione di origami a forma di colomba, simbolo della pace, sui cui erano disegnate le bandiere degli Stati fondatori dell’Ue”. La “giornata dell’Europa” è stata aperta con l’esecuzione dell’inno alla gioia.  In questo progetto sono stati coinvolti i docenti di lettere, di musica e di educazione artistica.