Dalla Romania a Desio e poi in Danimarca, a studiare. Georgia Cristina Rusu, 23 anni, desiana d’adozione, da qualche mese si è trasferita in Danimarca, a Horsens, dove studia “Marketing Management”. È una dei tanti giovani che, dopo averci provato in Italia, ha preferito costruirsi un futuro all’estero.
«In Danimarca le università sono gratuite e i corsi sono in lingua inglese – scrive, raccontandoci la sua storia – Studio Marketing Management al Via University College e da poco ho iniziato a lavorare come Country Marketing Manager, presso Trendhim, impresa che si occupa della vendita anche online di accessori e gioielli per uomini. Sono responsabile dell’intero mercato italiano: all’inizio avevo paura di non essere abbastanza brava, poi grazie al sostegno dei miei superiori e colleghi e ai loro insegnamenti in un mese sono diventata autonoma».
In Danimarca, Georgia ci vive dallo scorso agosto. «Mi trovo molto bene e ora che ho trovato un lavoro sono anche molto più serena. L’università mi piace tantissimo, soprattutto per il rapporto tra studente e professore, molto informale, amichevole».
Un po’ di nostalgia per Desio però c’è. «Mi manca soprattutto la gelateria in Piazza Cavour e il parco della Villa Tittoni dove andavo quasi ogni giorno a passeggiare». All’estero, però, la vita per i giovani sembra più semplice.
«Ho provato a frequentare un corso all’università di Milano ma non mi piaceva: ho trovavo il sistema di insegnamento troppo teorico e un po’ antiquato. Dopo 6 mesi in Danimarca mi sono resa conto che mi piace molto questo Paese, anche se il clima è terribile. Mi piace perché qui funziona tutto con una precisione».
La sua vita quotidiana è intensa. «La mia giornata oscilla tra università, lavoro e scuola di danese . Per fortuna, abbiamo gli orari flessibili e riesco a organizzarmi. Vivo a poca distanza dall’università, in un appartamento che ho preso in affitto e condivido con un danese e una cinese». Uno dei pochi aspetti poco apprezzati della Danimarca è il cibo: «Qui gli alimenti preferiti dai danesi sono burro, liquirizia e dolci. Trovo le loro ricette molto pesanti. Preferisco cucinare e non comprare alimenti precotti.».
Nel tempo libero, Georgia ama stare con gli amici: «Sto con gli amici e vado alle feste: qui si può tornare a casa di sera anche a piedi, tranquillamente. La Danimarca è un paese con un basso indice di criminalità».
Una bella esperienza, insomma. Ma Georgia vorrebbe, in futuro, rientrare in Italia. «Mi piacerebbe un giorno tornare in Italia, perchè è un Paese che può dare tanto, ma non sa come fare»