Festa della Liberazione in Brianza Gli appuntamenti del 25 aprile

Venticinque aprile 2013, 68esima festa della Liberazione dell’Italia. A Monza e in Brianza il programma istituzionale prevede appuntamenti fin dal mattino. Alcuni appuntamenti tra cortei, musei e sport.
Nedo Fiano
Nedo Fiano

Venticinque aprile 2013, 68esima festa della Liberazione dell’Italia. A Monza il programma istituzionale prevede appuntamenti fin dal mattino. Alle 9.30 ritrovo all’entrata del cimitero urbano e deposizione corone al campo Caduti per la Resistenza, alla stele Anei in memoria dei Caduti nei lager nazisti, al campo Caduti di tutte le guerre (partenza del pullman alle 9 da piazza Carducci). Alle 10.30 ritrovo in piazza Citterio per il corteo fino a piazza Trento Trieste, alzabandiera e discorsi ufficiali di Maurizio Laini in rappresentanza dell’Anpi, di un rappresentante degli studenti, del presidente della Provincia Dario Allevi, del sindaco Roberto Scanagatti. Alle 12.15 inaugurazione di piazza Centemero e Paleari.

Nel pomeriggio, alle 16, concerto del Nuovo corpo bandistico “Città di Monza” in piazza Trento Trieste.

A Seregno – In Basilica San Giuseppe alle 8.45 Messa per i Caduti. Alle 9.30 da Piazza Libertà partirà il corteo, accompagnato dalla musica della Banda Santa Cecilia , per l’omaggio ai caduti al Parco «25 Aprile», l’alzabandiera in via Umberto I e l’omaggio ai caduti di tutte le guerre in Piazza Vittorio Veneto, dove è prevista la partecipazione del «Coro il Rifugio», diretto da Fabio Triulzi.

Alle 10.40 in Sala Gandini, in via XXIV Maggio, consegna del «Premio 25 Aprile» a Nedo Fiano, sopravvissuto alla deportazione nazista ad Auschwitz, e al figlio Emanuele, segretario nazionale di «Sinistra per Israele» che promuove iniziative per il dialogo tra israeliani e palestinesi. Verrà anche presentato il volume «25 aprile 2013: ora e sempre resistenza», il tutto sarà accompagnato da letture e brani musicali eseguiti dagli studenti della scuola media Manzoni. A seguire, in Galleria “Mariani” (via Cavour, 26) sarà inaugurata la rassegna «Siamo liberati», mostra fotografica delle opere del pittore e scrittore Carlo Levi. La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino a domenica 5 maggio (martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 16 alle 19).

A Muggiò – Alle 10 in via Libertà e piazzale Rimembranze apertura delle celebrazioni con alzabandiera ed esibizione del corpo musicale “Santa Cecilia” della Bareggia di Lissone. Dopo la messa al cimitero comunale (10.30), corteo cittadino verso piazza Matteotti verso il palazzo comunale dove si terranno i discorsi ufficiali e la premiazione del 13esima edizione del concorso Anpi di letteratura. Infine rinfresco a cura del centro anziani Cascina Faipò.

A Desio
Desio ha dedicato al tema della Liberazione tutto il mese di aprile. Giovedì dalle 9.15 corteo per le vie cittadine, con il corpo musicale Pio XI.

A Nova Milanese
Le celebrazioni ufficiali iniziano alle 9.15 col ritrovo al monumento degli Alpini. Poi messa, corteo, discorsi e partenza per la manifestazione ufficiale di Milano. Per tutta la giornata al centro sportivo Brodolini tradizionale appuntamento col Trofeo della Liberazione, meeting di atletica leggera alla sedicesima edizione. È dedicato alla memoria di Paolo Maggioni, medaglia d’oro della Resistenza.

A Vimercate – Accanto alle celebrazioni ufficiali (corteo da Piazzale Martiri Vimercatesi al cimitero e poi al monumento ai caduti di piazza Unità d’Italia) la celebrazione sarà dedicata a Salvatore Principato, insegnante siciliano trasferito a Vimercate nel 1913. Morì nella strage di piazzale Loreto nel ’44. A lui alle 10.30 saranno dedicati gli interventi del sindaco Paolo Brambilla e del nipote, lo storico Massimo Castoldi. Al museo Must viene inaugurata la mostra “Salvatore Principato, maestro antifascista”. Mentre alle 17 nel cortile di villa Sottocasa è in programma il concerto della Liberazione col gruppo Navimbottiglia e lo spettacolo “Non c’era tempo per la paura”.

Ad Agrate Brianza – Alla mattina (dalle 10) celebrazioni ufficiali con le istituzioni e i ragazzi della scuola elementare e media di Agrate. Dalle 9 alle 12 apertura del “Fondo della memoria” all’ex municipio di piazza Sant’Eusebio. Domenica 5 maggio, due appuntamenti sportivi per chiudere il programma: la 25esima Marciagrate nel verde e 12esimo Trofeo della liberazione, manifestazione podistica non competitiva su strade sterrate di 5, 9 e 16 chilometri.