F1, all’asta la Toleman di F1 del 1984 di Ayrton Senna sponsorizzata Candy

Livrea bianca e blu e, sulla fiancata, cubitale, lo sponsor brianzolo Candy: sono previsti rilanci fino a oltre 2 milioni per aggiudicarsi all’asta, il prossimo 11 maggio, la Toleman-Hart TG184 (telaio 2) con la quale Ayrton Senna, nel 1984, giunse secondo al Gp di F1 di Montecarlo mostrando, da quasi esordiente, tutto il suo potenziale.
La Toleman-Hart TG184 che andrà all’asta
La Toleman-Hart TG184 che andrà all’asta

Livrea bianca e blu e, sulla fiancata, cubitale, lo sponsor brianzolo Candy: sono previsti rilanci fino a oltre 2 milioni per aggiudicarsi all’asta, il prossimo 11 maggio, la Toleman-Hart TG184 (telaio 2) con la quale Ayrton Senna, nel 1984, giunse secondo al Gp di F1 di Montecarlo mostrando, da esordiente, tutto il suo potenziale. Il primo successo sul tortuoso circuito cittadino monegasco arriverà per il fuoriclasse brasiliano 3 anni dopo, con la Lotus-Honda e poi altri quattro, l’ultimo, nel 1993, con la McLaren-Ford Cosworth, portando il suo palmares a sei vittorie, record finora imbattuto.

La monoposto, che porta il nome del fondatore, Ted Toleman, imprenditore nel settore dei trasporti, titolare della scuderia fino al 1985, ha numerosi sponsor italiani, tra i quali spicca sulla fiancata la Candy di Brugherio. Sarà battuta dalla casa britannica Bonhams in un’asta in programma a Montecarlo il prossimo 11 maggio. Si tratta della seconda: dopo essere stata di proprietà di un collezionista privato,la Toleman-Hart TG 184 era già stata messa all’incanto, nel maggio 2012.