Enpa e due giorni per gli animali Banchetto, ma benedizione rinviata

4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco d’Assisi protettore degli animali. È per questo che, come ogni anno, la Protezione Animali italiana scende in oltre 200 piazze italiane. A Monza sabato 5 ottobre appuntamento in via Italia, benedizione e concorso in canile rimandate al 13 ottobre.

4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco d’Assisi protettore degli animali. È per questo che nell’imminenza della ricorrenza, come ogni anno, la Protezione Animali italiana scende in oltre 200 piazze italiane.

A Monza l’appuntamento è nel fine settimana: sabato 5 ottobre in via Italia con il banchetto per informazioni, gadget, donazioni e il CalENPArio 2014 realizzazione dall’Enpa cittadina nelle versioni da muro e da tavolo. Protagonisti, mese dopo mese, i musi degli ospiti del canile in via Buonarroti. Al banchetto, attivo dalle 9.30 alle 18.30 (davanti a Feltrinelli), anche il calendario nazionale.

Pericolo pioggia, domenica rinviata – Domenica 6 ottobre l’attenzione si sarebbe dovuta spostare in canile con la giornata dedicata alla benedizione degli animali, quest’anno alle 38esima edizione, e al concorso “Cane e gatto fantasia” (iscrizione 10 euro). Le pessime previsioni meteo hanno convinto gli organizzatori a rinviare tutto il programma di una settimana: quindi diventa un lungo weekend degli animali fino a domenica 13 ottobre.

Con programma invariato. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune, e inizia alle 14 in via Buonarroti 52. Alle 15 la sfilata degli iscritti alle diverse categorie del concorso: El maltrainsema (il cane più fantasia), Gran gros e ciula, El tufinel (il più curioso), El burlunent (il più cicciotto), L’oregiatt, Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché trovato o adottato in un canile o rifugio), El pusé bel gatt di tecc (il più bel rappresentante della categoria dei mici). Intorno alle 17.15 circa verrà impartita la solenne benedizione a tutti gli animali da parte di un padre francescano del Convento della Madonna delle Grazie di Monza.

Durante la giornata saranno attivi gli stand informativi sull’attività dell’Enpa, sul Progetto di famiglia a distanza, si potrà visitare il canile e conoscere gli ospiti. Per i più piccoli ci sono il truccabimbi, le copertine di “Osso e la luna” da colorare (la storia di un cane fortunato) e la disegnatrice degli Amici Cucciolotti.

Aperta anche la mostra degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Monza che hanno seguito le lezioni di Gilberto Germani, responsabile del settore antivivisezione dell’Enpa monzese, con premiazione dei i lavori migliori.

In piazza – Nel fine settimana Enpa sarà in piazza anche per presentare la campagna nazionale “Quest’anno loro non ci saranno”, dedicata alle centinaia di specie di animali che si stanno estinguendo. Sul sito www.enpa.it l’elenco delle piazze italiane che il 5 e 6 ottobre ospiteranno la Giornata degli Animali.

(modificato 4 ottobre 2013)