Ennesimo schianto, il sindaco di Briosco scrive alla Provincia: “Quella strada è pericolosa”

Il primo cittadino punta il dito sulla SP 155 ma anche sulla SP 102: chiede la posa di dissuasori per rallentare la velocità
La scena dell’incidente di Briosco

Schianto in via Monviso a Capriano di Briosco. Donna soccorsa in codice rosso. Il sindaco Verbicaro scrive alla Provincia. Domenica 18 giugno poco dopo le 13 si è verificato un grave incidente stradale in frazione all’altezza di piazza Annoni. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della polizia locale di Briosco un’Alfa Romeo stava svoltando a sinistra per imboccare via Monte Bianco quando, per cause da accertare, si è scontrata con una Ford Puma che proveniente da Veduggio con Colzano viaggiava in direzione centro. Sulla prima auto viaggiavano un uomo di 71 anni e una donna di 66 anni residente a Garbagnate Monastero. Le condizioni di quest’ultima sono apparse tanto gravi all’arrivo dei sanitari del 118 da richiederne il trasporto in ambulanza in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza mentre il guidatore veniva accompagnato in codice giallo all’ospedale di Cantù.

Briosco, il sindaco punta l’attenzione sulla SP 155

Le condizioni della ferita si sono poi normalizzate, la prognosi è di 10 giorni per contusioni multiple. Sulla seconda auto viaggiava un uomo di 46 anni, residente a Veduggio con Colzano e volontario alla locale manifestazione della BrioscoFest. Il giovane è stato trasportato, anche lui in codice giallo, all’ospedale di Desio. Sul posto oltre agli agenti della polizia locale di Briosco sono intervenuti i vigili del fuoco di Carate per la messa in sicurezza di uno dei veicoli alimentato a GPL e, in ausilio viabilistico, la protezione civile di Briosco e una pattuglia della compagnia carabinieri di Seregno.

«Questa mattina ho scritto ai responsabili della Provincia –ha spiegato il primo cittadino di Briosco Antonio Verbicaro nella giornata di giovedì 22 giugno–. La strada provinciale 155 nel tratto compreso tra a via Cervino e il parcheggio di Villa Fontana è pericolosa, abbiamo ricevuto in Comune diverse segnalazioni di automobilisti che la percorrono a una velocità molto elevata».

Briosco: il sindaco chiede dissuasodi di velocità anche sulla SP 102

Nella missiva il sindaco Antonio Verbicaro ha portato all’attenzione della Provincia anche la situazione della SP102 nel tratto compreso tra il cimitero di Briosco e il ponte sulla SS36 spesso teatro degli investimenti di piccoli animali domestici e non. «Il Comune ha fatto la sua parte acquistando quattro totem per autovelox da montare in via XI Febbraio a Fornaci, all’altezza del centro sportivo di Briosco e sul curvone della Madonnina scendendo verso Carate –ha aggiunto Verbicaro–. Ora chiediamo alla Provincia di provvedere a mettere dei dissuasori di velocità sia sulla SP 155 che sulla SP 102». Sulle strade provinciali non è possibile prevedere dei dossi per rallentare il traffico, per ipotizzarne infatti la posa su via XI Febbraio a Fornaci il Comune aveva dovuto prima avviare l’iter burocratico perché la strada diventasse comunale