Elezioni regionali: quasi intesa tra Dem e 5 Stelle, le voci dei candidati dalla Brianza

l centrosinistra e il Movimento 5 Stelle correranno insieme alle regionali del 12 e 13 febbraio. Le voci dei candidati dalla Brianza.
Regione Palazzo Lombardia
Regione Palazzo Lombardia Fabrizio Radaelli

Il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle correranno insieme alle regionali del 12 e 13 febbraio: Pierfrancesco Majorino e i pentastellati hanno raggiunto l’accordo su un programma che, come afferma il candidato alla presidenza del Pirellone, ruoterà attorno alle questioni legate al welfare, allo sviluppo, alla legalità, alle politiche attive del lavoro, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio agricolo. L’intesa è salutata con favore sia dai democratici che dagli esponenti del M5S che la sottoporranno agli iscritti con una votazione online.

Elezioni regionali: segretari locali al lavoro per chiudere prima delle vacanze

A livello locale, intanto, i segretari delle formazioni che proveranno a contendersi la guida della Lombardia mirano a individuare i candidati al consiglio nel giro di pochi giorni per evitare di dover fare e disfare le liste durante le vacanze di Natale. Non tutti sembrano a buon punto: c’è chi ha quasi completato l’opera e c’è chi, ed è la maggior parte, sembra navigare in alto mare. Qualche nome in più, comunque, comincia a filtrare e gli elenchi potrebbero prendere una forma più compiuta tra sabato e la metà della prossima settimana.

Elezioni regionali: quasi intesa tra Dem e 5 Stelle, i candidati pentastellati

I pentastellati, almeno in Brianza, sembrano i meno avanti: «Pare – afferma il consigliere regionale uscente Marco Fumagalli che Giuseppe Conte intenda indicare alcune persone mentre le altre dovrebbero essere designate online dagli iscritti, come è accaduto in passato».

Elezioni regionali: quasi intesa tra Dem e 5 Stelle, i candidati Pd

Tra i democratici, invece, cominciano a girare i nominativi che la segreteria provinciale proporrà a quella regionale: la lista oltre al consigliere uscente Gigi Ponti, mai messo in discussione, potrebbe comprendere il segretario brianzolo Pietro Virtuani, l’ex sindaco di Arcore Rosalba Colombo e l’assessora alla Cultura di Nova Milanese Irene Zappalà mentre l’ex sindaca di Lissone Concettina Monguzzi potrebbe essere dirottata sulla lista civica che correrà a sostegno di Majorino.

Elezioni regionali: quasi intesa tra Dem e 5 Stelle, Forza Italia

Qualche cosa si muove anche tra i berlusconiani: Forza Italia, che in Brianza dovrebbe puntare sul vicesindaco di Varedo Fabrizio Figini, potrebbe schierare l’uscente Paola Romeo, la monzese Letizia Caccavale, presidente del Consiglio lombardo delle pari opportunità, e l’assessore ai Lavori pubblici di Meda Andrea Bonacina.

Elezioni regionali: quasi intesa tra Dem e 5 Stelle, Fratelli d’Italia

Fratelli d’Italia, che proverà a superare l’ottimo risultato ottenuto alle consultazioni politiche del 25 settembre, potrebbe correre con l’uscente Federico Romani, il coordinatore provinciale Rosario Mancino, il dirigente regionale Marco Meloro, il limbiatese Antonio Castiglia, la caratese Eleonora Frigerio, la vicesindaca di Meda Alessia Villa, la muggiorese Ilaria Adamo e Claudia Toso, vicina al movimento di Comunione e Liberazione.

Elezioni regionali: quasi intesa tra Dem e 5 Stelle, Lista Moratti

Tra i possibili candidati della lista Moratti potrebbe esserci l’ex assessore monzese all’Urbanistica Martina Sassoli che la scorsa settimana è uscita da Forza Italia.

Elezioni regionali: quasi intesa tra Dem e 5 Stelle, la Lega

La Lega è ferma al duo formato dai consiglieri uscenti Alessandro Corbetta e Andrea Monti mentre gli altri aspiranti a un seggio al Pirellone dovrebbero essere individuati nei prossimi giorni. In Brianza ogni formazione potrà schierare fino a un massimo di otto candidati, rispettando la parità di genere: gli elettori potranno esprimere due preferenze, una per un uomo e l’altra per una donna.