Elezioni: la ministra Locatelli a Brugherio per Roberto Assi

La rappresentante leghista del governo in Brianza per sostenere il candidato sindaco del centrodestra. Le novità sul fronte del terzo settore.
la ministra Alessandra Locatelli
la ministra Alessandra Locatelli

Il governo sta operando per favorire l’ingresso delle persone con disabilità nel mondo del lavoro: lo ha affermato venerdì 5 a Brugherio la ministra Alessandra Locatelli durante la tappa in città a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Roberto Assi e degli aspiranti consiglieri comunali della Lega.

«Nel consiglio dei ministri del Primo maggio – ha spiegato Locatelliabbiamo esteso agli enti del terzo settore il supporto all’assunzione dei disabili, in particolare giovani» che potrà avvenire tramite le imprese sociali che metteranno a disposizione figure per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta ed educatori che dovranno accompagnare le persone fragili. «È un segnale importante – ha assicurato la ministra – le associazioni chiedono da tempo misure che permettano di passare da un accompagnamento basato su singole prestazioni a un progetto di vita personalizzato che parta dall’età scolare, prosegua fino a quella adulta e risponda a tutti i bisogni. Noi dobbiamo cercare di valorizzare i talenti e le competenze di ciascuno».

Elezioni a Brugherio: le parole della ministra

Il Primo maggio, ha aggiunto l’esponente della Lega, il governo ha approvato anche il primo decreto attuativo della legge delega sull’accessibilità della pubblica amministrazione che dovrà mettere a disposizione dei cittadini e dei lavoratori postazioni accessibili sia dal punto fisico che tecnologico.

Nei prossimi mesi potrebbe profilarsi qualche novità anche sul versante del “Dopo di noi”«Dieci giorni fa – ha precisato la ministra – si è insediato il tavolo che dovrà valutare come semplificare la norma in quanto non tutti i territori hanno intercettato questa possibilità».

la ministra Alessandra Locatelli
la ministra Alessandra Locatelli

«Più investiamo nelle persone con fragilità – ha detto rivolta ai candidati alle amministrative – più le rendiamo parte di una comunità, più questa diventa forte. Insieme possiamo iniziare a sradicare i tanti preconcetti di chi non accetta i disabili negli hotel o non vuole i cani guida per i ciechi nell’appartamento vicino al suo».

Elezioni a Brugherio: “La Lega unica tra la gente”

Gli amministratori locali della Lega potranno sempre contare sul supporto dei vertici del partito: «Sono il nostro punto di forza – ha commentato Locatelli – rappresentano un valore che vogliamo tutelare. Si differenziano da tutti gli altri perché sono in mezzo alla gente, parlano con le persone e le ascoltano. Questo è un momento storico per l’Italia, di grandi cambiamenti e possiamo dare l’occasione anche alle amministrazioni comunali» di partecipare al processo.

«Le associazioni di volontariato – ha garantito Assi – troveranno in noi alleati e amici. Nella nostra azione partiremo dal valore infinito che ogni persona reca con sè».