Un giorno e mezzo decisivo per Arcore, Desio, Seveso e Vimercate: è l’ora del ballottaggio, lunedì conosceranno il nuovo sindaco. In ogni caso perché in lizza non ci sono primi cittadini uscenti. Elettori al voto domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15. Alla chiusura delle urne, lunedì, iniziano lo spoglio delle schede e il live del CittadinoMb.it per seguire gli aggiornamenti in diretta dai seggi della Brianza.
Basterà un voto in più per vincere e al primo turno è stato evidente il calo dell’affluenza. In tre sfide su quattro parte in testa il centrodestra, a Vimercate è avanti il centrosinistra.
Ad Arcore sulla scheda ci sono Maurizio Bono (Fdi, Lega, Forza Italia, Viviamo Arcore) e Paola Palma (Pd, Lista civica Futura, Paola Palma sindaco, ImmaginArcore).
Al primo turno 45,58% (pari a 3.328 voti) per il primo e 38,51% (2.812) per la seconda. Conterà la scelta degli elettori che al primo turno avevano scelto Luca Monguzzi (che si è apparentato con Palma ma solo con la civica ImmaginArcore). Il sindaco uscente per due mandati è stata Rosalba Colombo (centrosinistra). Qui affluenza al 52,51%.
A Desio si sfidano Simone Gargiulo (Lega, Fdi, Lista civica per Desio) e Jennifer Moro (Pd, Sinistra per Desio, Desio Libera, Desio Viva): partono dal 39,91% (pari a 6.353 voti) per il primo e il 36,71% (5.843) della seconda. Tra di loro uscirà il successore di Roberto Corti. Al primo turno l’affluenza era stata del 49,92% e in vista del ballottaggio c’è stato un confronto senza esclusione di colpi (compresa una denuncia per diffamazione presentata ai carabinieri).
Seveso sceglie il nuovo sindaco tra Alessia Borroni (FI, Lega, Fdi, Viviamo Seveso) al primo turno con 47,86% (pari a 3.923 voti) e Gianluigi Malerba (Pd, Lista Butti, Seveso Futura) con 32,39% (2.655). Succederanno a Luca Allievi, che con le sue dimissioni all’inizio dell’estate ha decretato la fine anticipata del mandato: la sua decisione di sostenere al secondo turno il centrosinistra ha fatto molto discutere e infuriare la Lega. Affluenza al 45,36%.
A Vimercate parte in testa Francesco Cereda (Pd, Articolo Uno, Impegno per Vimercate, Vimercate a Coloril, Vimercate Futura) che al primo turno ha preso il 44,85% dei voti (pari a 5.005) e Giovanni Sala (Forza Italia, Lega, Fdi, Vimercate Cambia e Giovanni Sala Sindaco) al 35,15% (3.922). Nessuna alleanza ufficiale è stata dichiarata nei giorni precedenti all’ultimo atto. Si elegge il successore di Francesco Sartini, che cinque anni fa aveva vinto in volata sul centrosinistra ed era stato il primo sindaco a Cinque stelle della Brianza. Affluenza al 54,72%.