Elezioni 2022: chi ha più speranze nel (magro) parco di candidati di Monza e Brianza

Monza, come città, sarà rappresentata a Roma? Uno sguardo ai candidati: chi c'è, chi ci sarà, chi ci crede, chi rimpie le fila.
Parlamento Senato
Parlamento: il Senato www.governo.it

Pochi brianzoli e ancor meno monzesi: nelle liste elettorali, complice il taglio dei parlamentari, scarseggiano i rappresentanti del capoluogo in corsa il 25 settembre e la maggior parte di loro non riuscirà a ottenere il lasciapassare per Roma.

Elezioni 2022: Massimiliano Romeo in pole position a Varese

Non avrà alcun problema a tornare in Senato il capogruppo leghista Massimiliano Romeo che, però, corre a Varese mentre sembra non avere speranze di essere confermato alla Camera il suo collega di partito Paolo Grimoldi.
Appare dura anche la competizione del forzista Andrea Mandelli, vicepresidente della Camera, che il centrodestra schiera nel collegio uninominale di Milano Loreto senza paracadute nelle liste proporzionali.

Elezioni 2022: monzesi del Pd nelle retrovie

Nelle fila del Pd i monzesi sono relegati nelle retrovie, senza possibilità di arrivare a Roma: proveranno a portare voti allo schieramento di centrosinistra il consigliere comunale Marco Riboldi, nel listino proporzionale per il Senato, e la docente del Frisi Barbara Ongaro, in gara per la Camera.
Correrà per spirito di partito anche Francesca Pontani di Italia Viva schierata nel polo centrista formato dai renziani e da Azione di Carlo Calenda.

Elezioni 2022: riecco Pippo Civati (in Emilia Romagna)

Potrebbe, invece, approdare in Senato Pippo Civati che ritorna alla politica attiva con l’alleanza tra Verdi e Sinistra Italiana: il monzese, candidato nel collegio che da Bologna arriva alla Romagna, deve sperare che l’aggregazione superi il 3% a livello nazionale.

Elezioni 2022: chi ha quasi un biglietto per Roma

Appaiono, invece, praticamente scontate le elezioni a Montecitorio di tre altri tre brianzoli: l’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala, al secondo posto della lista proporzionale di Forza Italia, del deputato leghista Andrea Crippa che corre nel collegio uninominale di Seregno e del democratico vimercatese Roberto Rampi che, come Romeo, è in lizza a Varese. La conferma appare certa anche per Paola Frassinetti di Fratelli d’Italia, nell’uninominale di Monza, brianzola d’adozione in virtù della sua attività politica sul territorio.
Se il polo centrista otterrà un buon risultato potrebbe strappare un seggio alla Camera la vicesindaca di Vimercate Maria Sole Mascia purché il capolista Enrico Costa opti per l’elezione in un altro collegio.

L’aggregazione tra Azione e Italia Viva potrà contare sui voti dei repubblicani locali: «Abbiamo scelto – spiega il segretario provinciale Leonardo Canesidi contribuire in maniera determinante al terzo polo per un grande e serio riformismo. Ci spendiamo per un reset della politica degenerata, per una nuova cultura civica, per riportare la ragione e l’affidabilità alle redini del nostro comune destino».

I democratici brianzoli, dal canto loro, proveranno a portare nell’agenda nazionale del Pd i temi cari alla Brianza: «Cercheremo – affermano il segretario provinciale Pietro Virtuani e i candidati – di far diventare più rilevanti le questioni legate alla valorizzazione del lavoro autonomo e artigiano, della tutela delle medie e piccole imprese che vanno supportate affinché migliorino il loro grado di competizione sui mercati internazionali, delle tematiche di conciliazione del lavoro, delle soluzioni per promuovere il coworking e lo smart working e per contrastare la disoccupazione giovanile».
I democratici punteranno l’attenzione anche sul mondo del volontariato e proveranno a esportare nel resto del paese i progetti avviati nelle scuole del nostro territorio con il coinvolgimento delle comunità.

Elezioni 2022: il Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle corre con Giuseppe Conte capolista alla Camera nei collegi della circoscrizione Lombardia 1, che comprende anche Monza; il varedese Bruno Marton è uno dei quattro capolista al Senato nel plurinominale Lombardia 01.

Con loro alle elezioni del 25 settembre sono candidati la desiana Sara Montrasio (già candidata sindaco) alle spalle di Conte nel collegio plurinominale 02 con l’altra varedese Daniela Gobbo, poi Marta De Poli Luz (già candidata alle amministrative a Giussano) in corsa per il Senato nel plurinominale Lombardia 01.