Eleonora ne ha nascosti dieci in città, a Villasanta spopola la “caccia allo gnomo”

Eleonora Vucetich ha realizzato dei piccoli personaggi con una pasta modellabile e per gioco li ha disseminati per la città
Eleonora Vucetich

La caccia allo gnomo è nata per gioco e nel giro di poche ore ha conquistato Villasanta. Ideatrice dell’iniziativa è Eleonora Vucetich, milanese di nascita che vive in città con il marito e il figlio di quasi un anno. «Mi piace realizzare piccole creazioni in fimo, una pasta modellabile colorata – racconta -. Qualche giorno fa ho deciso di realizzare qualche gnomo, buffi personaggi con il cappello da elfo e la barba lunga. Una volta fatti li ho disseminati in giro per la città, scegliendo con cura i luoghi dove qualcuno li avrebbe trovati. Poi ho pubblicato sulla mia pagina Facebook le coordinate di ciascuno dei dieci gnomi liberati e da lì è partita la caccia».

“Caccia allo gnomo” a Villasanta, successo immediato

Il successo è stato immediato e (per la diretta interessata) del tutto inatteso. «Quando ho pensato a questo gioco credevo che i più entusiasti sarebbero stati i bambini e invece sono stati soprattutto gli adulti a mettersi sulle tracce degli gnomi». I piccoli omini colorati sono stati abbandonati dalla loro creatrice la sera del 24 maggio. «Li ho posizionati di sera, sperando che non si deteriorassero troppo con l’umidità della notte. Quando sono tornata a casa ho pubblicato le coordinate di ogni gnomo con la sua foto e le indicazioni per trovarlo. Il tempo che il mio post venisse approvato dagli amministratori della pagina social qualche ora dopo, e tutti e dieci gli gnomi erano già stati recuperati. Davvero incredibile».

“Caccia allo gnomo” a Villasanta: “Mi hanno chiesto il bis”

Una iniziativa che è piaciuta talmente tanto che in tanti hanno voluto contattare direttamente Eleonora per ringraziarla della graziosa caccia al tesoro e soprattutto per chiederle di bissare. «Amo il mondo del fantasy (nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo “Eloise” per la casa editrice Dark Zone, ndr) ma anche i dinosauri e credo che i prossimi soggetti che realizzerò a breve saranno proprio loro». Ma non solo. La grande idea che sta prendendo corpo in questi giorni, dopo il successo dell’evento #adottalognomo è una grande caccia al tesoro cittadina, con tanto di indizi e tesoro finale.

“Caccia allo gnomo” a Villasanta: “Mi sono innamorata della città”

«Sono cresciuta a Milano 3 e quando mi sono trasferita a Villasanta quattro anni fa me ne sono innamorata, l’ho trovata così verde e piacevole, come era il posto dove sono cresciuta. E ora ho scoperto con sorpresa che i villasantesi sono persone giocose, disponibili a farsi coinvolgere in eventi collettivi come la mia piccola caccia allo gnomo». I posti di rilascio dei piccoli omini colorati sono stati scelti con cura da Eleonora e dal suo bambino che l’ha accompagnata nell’impresa: il parco della Ghiringhella, l’ingresso dell’oratorio ma anche qualche radice particolare. . «Mi sono divertita moltissimo a realizzarli e a creare questo piccolo evento, l’ho fatto davvero con piacere. E ora sono pronta a replicare».