Eicma 2021 si farà in Fiera a Milano: «Genera occupazione e indotto». Ma non ci sarà Bmw

Eicma 2021 si farà, in Fiera Milano come da tradizione. Il ritorno dell’Esposizione internazionale del ciclo e del motociclo a due anni dall’ultima edizione è però funestato dalla prima assenza ufficiale: Bmw ha infatti annunciato l’intenzione di abbandonare i grandi saloni per concentrarsi sugli eventi online.
L’edizione 2019 di Eicma, l’ultima che si è celebrata
L’edizione 2019 di Eicma, l’ultima che si è celebrata

«La macchina organizzativa è oggi a pieno regime e lavora per ridare il sorriso agli appassionati, facendo leva sulla sensazione più autentica che si prova in sella ai prodotti della nostra industria, ovvero la libertà. In Eicma la passione si tocca e si vive». È quanto si legge in un comunicato diffuso da Eicma spa in merito alla prossima edizione dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, in programma dal 23 al 28 novembre 2021 nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.

«La comune e necessaria decisione del comparto di rimandare l’edizione dell’anno scorso – prosegue la nota – ha lasciato nel settore e tra gli appassionati un evidente vuoto, che i numerosi e meritevoli appuntamenti digitali hanno potuto colmare solo parzialmente. L’assenza del 2020 è stata infatti causa ed effetto del proliferare di iniziative in rete e questo ha reso palese quanto Eicma sia imprescindibile. Il dinamismo digitale, nato come risposta emergenziale, ha altresì accelerato il processo verso una maggiore integrazione di soluzioni innovative, che l’organizzazione ha iniziato ad attivare in modo sistematico e complementare già nelle ultime edizioni e che proseguirà a implementare». Un’esposizione che ha però già perso uno dei suoi più illustri protagonisti, Bmw, che ha di abbandonare grandi eventi come Eicma appunto e Intermot puntando su una nuova strategia di lancio dei nuovi modelli moto e scooter esclusivamente su nuovi formati live e digitali.

«Dal 1914 a oggi – si chiude il comunicato – Eicma ha infatti avuto come obiettivi principali quelli di creare opportunità strategiche per le aziende e offrire al pubblico esperienze di visita sempre più coinvolgenti ed emozionanti: è questo che continuiamo a fare, evolvendo come strumento insieme all’industria di riferimento. I nostri espositori hanno attraversato con noi decenni contraddistinti da importanti sfide economiche e sociali, non dimenticando e apprezzando, senza distinzioni alcune, l’evoluzione di Eicma da fiera a evento espositivo di riferimento internazionale. È anche un appuntamento che genera occupazione e indotto significativo per il territorio e per tutta la filiera coinvolta. Alla luce di questo asset concreto, oggi a maggior ragione, verso questo settore noi sentiamo un dovere di sensibilità, responsabilità e rispetto».