Edoardo Palmisani di Carate Brianza medaglia di bronzo ai Mondiali di acconciatura

Ai Mondiali di acconciatura, la nazionale italiana, con il caratese Edoardo Palmisani, ha conquistato la medaglia di bronzo.
Una delle creazioni di Palmisani
Una delle creazioni di Palmisani

Edoardo Palmisani, 49 anni, titolare del salone “Edoardo il tuo stile” di Carate Brianza, si è aggiudicato la medaglia di bronzo ai campionati del mondo a squadre di acconciature con la nazionale italiana. Una gran bella soddisfazione per il caratese, che ha trionfato nella rassegna promossa dall’Organizzazione mondiale Coiffeur nella categoria Ladies Trend, bissando i successi ottenuti nell’edizione 2017 del campionato mondiale. Il torneo avrebbe dovuto tenersi a Tokyo in settembre ma è stato spostato online per il perdurare dell’emergenza Covid-19. I concorrenti, provenienti da oltre 50 nazioni, hanno realizzato i tagli lavorando sulle “pupette” per parrucchieri, per poi immortalare tramite diversi scatti le loro acconciature.

Edoardo Palmisani di Carate Brianza medaglia di bronzo ai Mondiali di acconciatura
Edoardo Palmisani

“Sono molto soddisfatto del risultato. È arrivato dopo un lungo periodo di allenamenti a Lecce sotto la guida dell’allenatore della squadra nazionale, Dario Alemanni”, ha commentato Palmisani, che ha debuttato nel settore acconciatura a soli 18 anni, subito dopo il diploma. “Purtroppo il coronavirus ha costretto gli organizzatori a ripiegare su una gara online. A differenza delle precedenti edizioni siamo stati chiamati a gareggiare direttamente dai nostri saloni, per poi inviare le nostre creazioni tramite foto scattate da diverse angolature. Ci è stato chiesto di realizzare un taglio trend e un taglio commerciale da negozio. Entrambe le acconciature che ho portato in gara sono frutto di anni di allenamento. Oltre alla bellezza del taglio, la giuria valuta anche l’accuratezza dell’acconciatura. È quindi fondamentale essere concentrati e non tralasciare nessun dettaglio”, ha aggiunto il caratese, già campione italiano ai campionati di acconciature, titolo che ha conquistato nel 2016.

“Ringrazio in primis Dario Alemanni, allenatore della squadra nazionale, ma anche il direttore della Capam di Monza e la mia dipendente Sabrina Ceraulo, che oltre a supportarmi mi ha permesso di assentarmi dal lavoro per gli allenamenti. Un ringraziamento speciale va anche a tutte le mie clienti”, ha concluso Palmisani.