È di Monza la campionessa italiana di tip tap

Abita a Monza l’erede italiana di Ginger Rogers. Si chiama Noemi Tagliaferri, ha solo vent’anni e per il secondo anno consecutivo si è laureata campionessa nazionale di tip tap.
Tip tap: Noemi Tagliaferri e Giulia Gragnani
Tip tap: Noemi Tagliaferri e Giulia Gragnani Annamaria Colombo

Abita a Monza l’erede italiana di Ginger Rogers. Si chiama Noemi Tagliaferri, ha solo vent’anni e per il secondo anno consecutivo si è laureata campionessa nazionale di tip tap. A dir la verità, sabato scorso a Rimini Noemi ha vinto ben due medaglie nella categoria 16-34 anni: l’oro nel duo insieme all’amica genovese Giulia Gragnani e l’argento nel singolo.

Noemi Tagliaferri balla sin dalla più tenera età. Si è dedicata alla danza classica e alla danza moderna e tre anni fa ha scoperto quasi per caso il tip tap.
“Mi stavo allenando in una palestra di Milano – racconta – e il mio sguardo si è posato su un cartello che annunciava un corso di questa disciplina. Ho voluto provare e mi sono subito innamorata dei passi e della tecnica del tip tap. Ho seguito corsi di perfezionamento, ho frequentato diversi stage ma il mio successo lo devo a Romina Uguzzoni, la mia insegnante di Genova che raggiungo una, due volte la settimana per migliorarmi sempre di più”.

Le levatacce e i viaggi in treno per arrivare nel capoluogo ligure non sono per nulla pesate a Noemi che, al contrario, sulla pista di Rimini ha dimostrato grinta da vendere. Malgrado la giovane età non dorme sugli allori.

“Quest’anno è stato molto impegnativo – spiega – perché dopo il diploma al liceo linguistico Carlo Porta mi sono iscritta alla Scuola di traduttori e interpreti di Milano, ho partecipato a diversi festival di danza, per l’estate mi sono trovata un lavoro negli aeroporti milanesi e continuo ad allenarmi”.

A breve la “Ginger” monzese partirà per Barcellona. “Sono felicissima – confida – perché usufruirò di una borsa di studio per perfezionare la mia tecnica vinta a un concorso a Firenze”. Il sogno è tornare a New York dove lo scorso anno ha frequentato alcuni corsi ed è riuscita persino a ballare a Broadway: “Sto mettendo da parte qualche soldino, perché la Grande Mela è sempre in cima ai miei pensieri”.