Due volpi investite vicino al Parco di Monza e un’anatra salvata a Biassono

Due volpi sono state purtroppo investite sulle strade vicino al parco di Monza

Le città meno affollate dovute al periodo agostano non hanno impedito che animali selvatici, con ogni probabilità “abitanti” del parco, fossero vittime di incidenti anche mortali.
È successo a due esemplari di volpi nei giorni scorsi, investite a uccise a pochi giorni di distanza probabilmente dalle auto in transito accanto alle mura del parco, e ritrovate da alcuni passanti che non hanno potuto fare altro che contattare le autorità competenti.

Due volpi investite e un’anatra da Mc Donald’s

È andata meglio a un’anatra adulta, ritrovata la sera del 18 agosto mentre vagava impaurita nel parcheggio del ristorante McDonald’s di Biassono. I passanti vedendola hanno allertato i volontari dell’associazione Caniemici odv di Seregno che sono intervenuti a recuperare l’animale. L’anatra la mattina seguente è stata poi affidata alle cure del Centro recupero animali selvatici Stella del Nord della Provincia di Lecco, gestito dalla Leidaa. Per l’anatra tutto è andato a buon fine. In attesa dell’arrivo degli esperti veterinari del Cras l’animale è stato momentaneamente sistemato in una scatola con accanto un po’ di acqua. Diversa e ben più drammatica è stata invece la sorte delle due volpi trovate senza vita accanto al parco.

Due volpi investite e la tutela degli animali selvatici

Storie come questa sollevano, ancora una volta, il problema della mancanza (più volte denunciato dalle associazioni animaliste) di un Centro per la tutela e l’assistenza degli animali selvatici che sia presente anche a Monza, magari proprio all’interno del parco, dove tanti di questi animali vivono e si stabiliscono.
La norma vigente impone che di debba chiamare la stazione della Polizia provinciale o i carabinieri forestali quando si avvista un animale selvatico ferito o anche deceduto. Spesso ad intervenire nel recupero di queste specie sono anche i volontari dell’Enpa e della Leidaa monzese.