Dopo don Simone: annunciato il nuovo nome per la pastorale giovanile di Biassono, Sovico e Macherio

Sarà don Emiliano Martinati a guidare la pastorale giovanile delle parrocchie di Biassono, Sovico e Macherio dopo la scomparsa improvvisa di don Simone Vassalli.
Don Emiliano Martinati pastorale giovanile Biassono, Macherio, Sovico

Sarà don Emiliano Martinati a guidare, a partire dal settembre, la pastorale giovanile delle parrocchie di Biassono, Sovico e Macherio. Vimercatese d’origine, 38 anni, don Emiliano sostituirà il mai dimenticato don Simone Vassalli, scomparso improvvisamente per un malore lo scorso 6 febbraio, a soli 39 anni.

Biassono, Sovico e Macherio: arriva don Emiliano Martinati, l’annuncio di don Spazzini

Ad annunciare l’atteso arrivo del nuovo sacerdote è stato il parroco, don Ivano Spazzini al termine delle messe di questi giorni. Attualmente don Emiliano è vicario parrocchiale della parrocchia di Sant’Ambrogio a Trezzano sul Naviglio dove sta svolgendo il suo ministero dal 2015.

Don Emiliano conosce bene il mondo dell’oratorio. La sua parrocchia di origine è San Cornelio e Cipriano a Carnate dove ha svolto diversi incarichi come chierichetto e animatore. È entrato in seminario a 19 anni, subito dopo il diploma in perito elettronico e delle telecomunicazioni. Il 12 giugno del 2010 è stato ordinato sacerdote dall’allora cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi.

L’arrivo di don Emiliano è previsto subito dopo l’estate, poco prima della ripresa dell’anno oratoriano.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.