Distributori automatici solidali: per il Banco alimentare e le persone in difficoltà

A Muggiò sottoscritto accordo tra Confida e Banco alimentare di Lombardia: Ia distribuzione automatica contro lo spreco alimentare.
Confida Banco Alimentare
Confida Banco Alimentare

Il mercato della distribuzione automatica contro lo spreco alimentare. Giovedì 14 luglio, nella sede muggiorese del Banco alimentare di Lombardia si è svolto l’incontro con i vertici di Confida, l’associazione italiana di distribuzione automatica.

Distributori automatici solidali: collaborazione tra Confida e Banco

La collaborazione a livello locale, nata in seguito alla sottoscrizione dell’accordo nazionale, prevede la raccolta e donazione delle eccedenze alimentari del settore della distribuzione automatica da parte del Banco alimentare ad enti convenzionati che si occupano di aiutare famiglie e persone in difficoltà.

Distributori automatici solidali: in Lombardia 495 aziende impegnate, 50 in provincia di Monza

L’Italia è il Paese europeo dove è maggiormente diffusa la presenza di distributori automatici con oltre 820.000 macchine sul territorio nazionale (in Francia sono 626.000 e 611.000 in Germania). E la Lombardia è la prima regione italiana per imprese impegnate nel settore della distribuzione automatica, con oltre 495 aziende impegnate (50 quelle operative in provincia di Monza e Brianza).

Distributori automatici solidali: a livello nazionale previsione di 250 tonnellate di cibo donate

All’appuntamento nella sede di Muggiò del Banco alimentare erano presenti il presidente delle imprese di gestione di Confida, Pio Lunel, e il delegato della Lombardia, Luca Amoruso, insieme a Dario Mazzucchelli, membro del consiglio direttivo di Banco alimentare Lombardia.

«Lo scorso 14 maggio abbiamo sottoscritto in accordo con Fondazione Banco alimentare attraverso il quale pensiamo di poter donare, a livello nazionale, circa 250 tonnellate di cibo alle persone in difficoltà», ha spiegato Lunel.

Distributori automatici solidali: le dichiarazioni

«Per Banco alimentare si tratta di una preziosa opportunità per salvare cibo dallo spreco, e per dare aiuto alimentare a persone e famiglie che ne hanno bisogno», ha aggiunto Dario Boggio Marzet, presidente di Banco alimentare Lombardia.

Attivo dal 1989, il Banco alimentare recupera le eccedenze di cibo per ridistribuirle a oltre 7.600 organizzazioni che sostengono quasi 1.700.000 persone.