Diabete, malattia in crescita A Monza esame della glicemia

A Monza 9.350 persone hanno il diabete e circa 2.700 non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 66 mila. Una malattia in crescita ma non ben conosciuta. A Monza esami gratuiti in piazza e una conferenza all’istituto Mosè Bianchi
Domenica in piazza Roma l’esame gratuito della glicemia
Domenica in piazza Roma l’esame gratuito della glicemia

A Monza 9.350 persone hanno il diabete e circa 2.700 non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 66 mila. Per questo diventa sempre più importante conoscere il diabete e fare prevenzione. Domenica dalle ore 9 alle 12.30 sotto l’Arengario di piazza Roma un medico diabetologo e personale infermieristico saranno a disposizione per seguire la misurazione gratuita della glicemia per persone di ogni età. sabato 16 novembre nell’aula magna dell’Istituto Mosè Bianchi dalle 9 alle 12,30 si terrà una conferenza su

“Se ben gestito, il diabete può incidere in modo limitato nella vita di una persona e sui costi del sistema sanitario” spiega Felice Mapelli , opresidente del’associazione diabetici di Monza e Brianza, che ha 75 anni d è diabetico da 30 .

“Mentre i casi di diabete aumentano, 800 mila in più negli ultimi 10 anni in Italia- prosegue Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia- le risorse già insufficienti messe a disposizione dal Servizio Sanitario, diminuiscono. Questo pone le basi di un’emergenza sanitaria ed economica”.

Le cose non vanno meglio in Brianza dove l’associazione diabetici, fondata nel 1991, conta sulla forza di 250 soci, quando i malati sono oltre 66 mila per tutta la provincia. “Fino a questa estate- spiega Mapelli- avevamo come punto di riferimento l’Unità di diabetologia dell’ospedale San Gerardo diretta da Felice Paleari. Quando è andato in pensione non è stato sostituito e in tempi di spending review l’unità è confluita in un dipartimento di medicina generale, ma noi abbiamo perso un riferimento importante sul territorio”.