Desio: una benefattrice anonima rinnova tutte le sedie della Basilica

Una donatrice, che ha voluto restare anonima, ha rinnovato tutte le sedie della Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio.
Basilica di Desio
Basilica di Desio

Trecentocinquanta nuove sedie, un’unica donatrice. La donna, che desidera restare anonima, ha rinnovato tutte le sedie della Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio: una delle più grandiose chiese della Brianza.
«Le nuove sedie sulle quali siete seduti – ha spiegato don Mauro Barlassina, responsabile della Comunità pastorale, nel corso di una delle ultime messe – sono arrivate grazie a uno straordinario gesto di generosità che la nostra parrocchiana ha deciso di tenere riservato».

Desio: una benefattrice anonima rinnova tutte le sedie della Basilica, quelle vecchie erano ormai in stato precario

Da tempo le sedie della grande Basilica di Desio, la chiesa madre che fu una pieve e dove sono stati battezzati Achille Ratti, il futuro Papa Pio XI, e Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione, erano malandate. «A volerle era stato don Giovanni Bandera, tra il 1935 e il 1967 – ricorda Luigi Borella – Un tempo erano 500: si erano ridotte a 350, e molte erano in precario stato».