Desio più Smart, sostituisce 6.500 punti luce attivi sul territorio

Enel Sole gestirà l’illuminazione pubblica di Desio dall'1 gennaio 2023: prevista sostituzione dei 6.500 punti luce attivi sul territorio.
Monza, illuminazione a led in vialone Cesare Battisti
Monza, illuminazione a led in vialone Cesare Battisti Fabrizio Radaelli

Fiat lux, all’insegna del risparmio energetico, maggior comfort visivo e più sicurezza per i cittadini. Enel Sole gestirà l’illuminazione pubblica di Desio dall’1 gennaio 2023. L’accordo, della durata di quindici anni, è stato firmato mercoledì 28 dicembre. La società si occuperà direttamente, mediante project financing, della sostituzione dei 6.500 punti luce attivi sul territorio, con la relativa esecuzione dei lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti, oltre alla gestione e alla manutenzione ordinaria unite ad altri servizi tra i quali la fornitura di energia elettrica e servizi ‘Smart City’.

Desio più Smart: tutti gli interventi previsti

Le prestazioni energetiche previste appariranno decisamente migliorative: la riduzione della potenza installata sarà di – 75,05%, e la riduzione dei consumi di energia elettrica è stata quantificata in – 80,78%. Desio si appresta, quindi, a diventare anche più moderna e più smart.

Tra le diverse novità sono previste: ventuno telecamere per videoanalisi, novantatré telecamere per videosorveglianza; centoventisette attraversamenti pedonali illuminati, 254 sensori a infrarossi per tutti gli attraversamenti pedonali interessati dall’ intervento, un totem informativo nei pressi del Municipio, una panchina Smart. Undici sensori a infrarossi che garantiranno il controllo dinamico dell’illuminazione saranno installati nel parco del cimitero e nel parco Ambrogio Mauri e dieci troveranno posto nel parco di Villa Tittoni. Previste anche una stazione meteo e la messa a disposizione dei cittadini in tempi brevi dell’applicazione “YoUrban”, una nuova piattaforma digitale che permetterà ai desiani e all’amministrazione di usufruire e interagire con tutti i servizi smart.

Desio più Smart: cambia il riferimento per effettuare segnalazioni

Cambieranno anche i riferimenti a cui rivolgersi per effettuare segnalazioni. Tutte le richieste di intervento per eventuali criticità sugli impianti dovranno essere comunicate a Enel Sole componendo il numero verde 800901050, attivo tutti i giorni h24, o inviando una mail all’indirizzo: sole.segnalazioni@enel.com.  L’iniziativa, che si integra con gli altri progetti avviati dal Comune per la riqualificazione urbana, rientra nella gara del “progetto Illumina“, di cui Desio è stato capofila, che ha visto coinvolti altri otto comuni brianzoli (Brugherio, Cavenago Brianza, Macherio, Muggiò, Sulbiate, Triuggio, Veduggio con Colzano, Verano Brianza).

Desio più Smart: “Efficiente grazie a risparmi e sostenibile”

Da tanti anni – ha affermato il sindaco Simone Gargiuloi cittadini chiedono un servizio di illuminazione pubblica all’altezza della nostra città. Un servizio che, dopo i lavori di riqualificazione, risulterà efficiente grazie ai risparmi che otterremo e sostenibile per i benefici ambientali in termini di minori emissioni. Inoltre, la nostra città sarà più protetta, per le migliori performance degli impianti e per i sistemi di presidio e monitoraggio del nostro territorio”.