Desio, Ospedale vecchio: cinque milioni per farlo rinascere

L’ospedale vecchio di corso Italia, nato nel 1820

Cinque milioni di euro per rigenerare il centro storico. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Simone Gargiulo, ha varato un ambizioso progetto per rigenerare gli edifici che un tempo appartennero all’ospedale vecchio. Grazie a un bando statale del piano nazionale di ripresa e resilienza il Comune potrebbe avere finalmente la possibilità di ridare nuova vita a quello che è indubbiamente uno dei più simbolici tra i numerosi edifici abbandonati del centro storico: l’Ospedale vecchio.

Desio, Ospedale vecchio: lunga storia di degrado

Persa dal lontano 1968 l’antica vocazione sanitaria, l’antico presidio sanitario – costruito nella seconda metà dell’Ottocento – è stato per molti anni una scuola: prima ospitando una succursale del liceo scientifico Majorana, poi parte delle scuole elementari. L’ultima sua metamorfosi alla fine degli anni Novanta, quando aprì l’agenzia delle entrate. Poi, un lungo periodo di oblio. L’edificio, in disuso, andò incontro a un rapido declino, aggravato dal fatto di essere caduto in disuso e dai frequenti atti vandalici.

Desio, Ospedale vecchio: imponente piano di rinnovamento con il Pnrr

Se il comune di Desio vincerà il bando, il piano di ammodernamento sarà imponente e rifonderà da cima a fondo un edificio malmesso e che da quasi un secolo non beneficia di una ristrutturazione: sarà dotato di un impianto elettrico ed energetico adeguato al ventunesimo secolo. Sarà inoltre totalmente cablato e dotato di cavi a fibra ottica, per permettere l’utilizzo di strumentazioni informatiche e telematiche. Le sale saranno inoltre rinnovate: pavimenti, muri e finestre saranno totalmente nuove e moderne. Il rinnovamento non riguarderà solo l’ospedale vecchio: miglioramenti ci saranno anche la sala Carlo Levi (l’ex camera mortuaria) e per gli edifici laterali: alcuni di questi, in stato di abbandono da anni, saranno completamente ristrutturati. Il disegno del sindaco è quello di rivitalizzare, uno dopo l’altro, tutti gli edifici abbandonati del centro storico. E perfino i giardini che avvolgono l’area: gli spazi verdi attorno a via Gramsci saranno anch’essi ripensati e rinnovati, con un piano anti-barriere architettoniche utile per rendere fruibili a tutti questi spazi verdi. 

Desio, Ospedale vecchio, il sindaco Gargiulo: qui un vuoto urbano

«Da troppi anni – spiega Gargiulo – l’ospedale vecchio e gli edifici che gravitano attorno sono una sorta di buco nero: ora vorremmo ridare un valore a questi palazzi storici, ricchi anche di pregio architettonico». E’Tra gli altri edifici abbandonati che potrebbero essere coinvolti nel progetto ci sono anche l’ex casa di riposo, che si trova proprio di fronte all’ospedale vecchio. E a poche decine di metri di distanza sorge anche il collegio arcivescovile Pio XI: un altro edificio fantasma che attende da tempo una rinascita.