Desio, al quarto tentativo è andata Assegnato l’appalto sgombero neve

Al quarto tentativo è andata: il Comune di Desio è riuscito ad affidare l’appalto per la gestione del servizio di sgombero neve e spargimento di sale. Due aziende hanno risposto e una, di Verano Brianza, si è aggiudicata l’appalto.
A Desio assegnato l’appalto neve
A Desio assegnato l’appalto neve

Al quarto tentativo è andata: il Comune di Desio è riuscito ad affidare l’appalto per la gestione del servizio di sgombero neve e spargimento di sale. Dopo tre gare andate deserte, alla quarta due aziende hanno risposto e una, di Verano Brianza, si è aggiudicata l’appalto da oltre 200mila euro. Lo ha riferito il sindaco di Desio Roberto Corti, che settimana scorsa in consiglio comunale si era detto preoccupato delle gare andate deserte: la città rischiava di non avere a disposizione mezzi e addetti per ripulire le strade in caso di nevicate. “Ora gli uffici procederanno alle verifiche di rito, – dice – poi la ditta individuata potrà assumere ufficialmente e definitivamente l’incarico”.

Una gara difficile: l’appalto era tra quelli “sospetti” dell’operazione «Golden Snow», un presunto giro di appalti pubblici “pilotati” verso le solite imprese, condotta dai carabinieri lo scorso maggio con sette arresti tra cui due dipendenti comunali. Dopo le gare deserte, la senatrice desiana del Pd Lucrezia Ricchiuti, ex vicesindaco aveva posto un quesito in Senato e nella Commissione parlamentare antimafia: “Ci sono intimidazioni e pressioni sulle imprese da parte della criminalità organizzata?”.