Dai cinghiali alle nutrie: 500 incidenti stradali a causa degli animali, 14 a Monza e in Brianza

Piccioni, storni e corvi: a Monza è andata anche bene. In altre città e province della Lombardia gli automobilisti si sono trovati alle prese anche con cinghiali, cervi e nutrie. In Lombardia l’anno scorso 500 gli incidenti stradali causati da animali selvatici.
Nel 2014 in Lombardia gli animali selvatici hanno causato oltre 500 incidenti stradali
Nel 2014 in Lombardia gli animali selvatici hanno causato oltre 500 incidenti stradali

Piccioni, storni e corvi: a Monza è andata anche bene. In altre città e province della Lombardia gli automobilisti si sono trovati alle prese anche con cinghiali, cervi e nutrie.Mediamente in Lombadia gli animali selvatici provocano ogni giorno danni per 5.000 euro, 2 milioni all’anno. Lo dice un’analisi di Coldiretti Lombardia. In particolare, oltre 500 incidenti stradali: 14 quelli registrati a Monza e nella provincia di Monza e Brianza, provocati da uccelli, piccioni, storni e corvi. Poi ci sono i 2.400 assalti ai campi. Complessivamente il fenomeno in dieci anni è raddoppiato.

In particolare, molto temuti sono i cinghiali: Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia ha spiegato che aumentano le incursioni lungo il corso del Ticino fra Varese, Milano e Pavia. E ci è scappato anche il morto: nel Bresciano quest’anno un agricoltore è stato caricato e ucciso da un cinghiale che tentava di scacciare dal proprio campo. Secondo Coldiretti sono necessarie misure preventive: recinzioni, trappole, prodotti repulsivi e animali da guardia oltre all’abbattimento controllato per eccesso di popolazione o di pericolo per l’uomo.

Le specie più dannose sono i cinghiali che rappresentano quasi il 27% del totale dei danni; nutrie e volpi pesano per oltre il 16,5%, mentre corvi, piccioni e storni influiscono per quasi il 20%. A preoccupare è soprattutto la escalation di incidenti stradali provocati da questi animali: erano appena 41 nel 2004, dieci anni dopo, nel 2104, sono stati oltre 500. Il record negativo spetta a Varese e Sondrio con 129 schianti causati principalmente da cervi, caprioli e cinghiali, a seguire Pavia con 64 scontri, Como 59, Bergamo e Brescia 40, Cremona 34 (con il 50% a causa delle nutrie), Mantova 31, Monza 14, Lecco 6, Milano 5 e Lodi 4.