Da quella del motociclista agli animali: tutte le Befane e gli scampoli di Christmas Monza

Tutti gli appuntamenti con la Befana che “tutte le feste si porta via”. Sabato appuntamento con i motociclisti, col Cral, con l’Enpa. Nel fine settimana anche gli scampoli di Christmas Monza.
Monza Befana Motociclista
Monza Befana Motociclista Fabrizio Radaelli

Torna come ogni anno la tradizionale festa con la Befana del motociclista, venticinquesima edizione. L’appuntamento con i centauri del Motoclub Monza e con la vecchina che porta dolci e calze ai piccoli, è per il 6 gennaio alle 9 in piazza Trento e Trieste. Qui i bimbi potranno ammirare bolidi di ogni tipo, agghindati per l’occasione come la tradizione vuole, con scope, cappelli, sacchi e mantelli. In piazza verranno anche raccolti i doni che saranno poi consegnati ai bimbi nel corso della mattinata.


LEGGI La Befana sul Lambro 2018

Dopo la benedizione impartita dall’arciprete, monsignor Silvano Provasi, i motociclisti inizieranno la sfilata per le vie della città. Come sempre una tappa sarà l’istituto Mamma Rita dove consegneranno doni e dolci ai piccoli ospiti.
La carovana concluderà il percorso verso le 12.30 nel cortile dell’istituto Sacro Cuore, in via Appiani. Qui il Motoclub Monza offrirà a tutti i partecipanti un tradizionalissimo piatto di risotto alla monzese.

Altro appuntamento fisso è quello del Cral del Comune, che sabato 6 gennaio alle 16 al teatro Binario7 (via Turati 8), organizza no spettacolo di animazione, magie e giochi dedicato ai soci, ai simpatizzanti e a tutti i bambini. “Porta un giocattolo, un peluche che non usi più e – insieme- diventerete protagonisti dello spettacolo teatrale “La Fiaba dei Tre bauli” . Il tuo gioco sarà donato e farai felici altri bambini”. A cura della Compagnia Teatro Baracca.

E mentre i centauri del Motoclub invaderanno la piazza del Comune, sotto i portici dell’arengario l’Enpa organizza la Befana degli animali, un momento di festa dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro padroni, dalle 9.30 alle 18.30. Al gazebo dell’Enpa, allestito in centro, sarà possibile acquistare la calza dedicata agli amici pelosi, piena di golosità, giochi o accessori selezionati per l’animale di casa. Sabato 6 gennaio gli elfi di Babbo Natale saluteranno tutti i bimbi con un Christmas live music, dalle 17.30 alle 19 in piazza Carducci.

Domenica 7 gennaio si chiuderà anche il magico villaggio di Natale allestito dal Comune tra piazza Carducci e piazza Trento e Trieste. Dopo aver incantato i monzesi e i tanti visitatori si spegneranno le luci delle feste e quelle che addobbano l’arengario, le palle dorate e luminose che hanno oscillato (alcune volte pericolosamente) per tutto il periodo delle feste, verranno rimosse. Verranno invece smantellati lunedì 8 dicembre le statue del presepe diffuso che hanno adornato corso Milano, via Cavour e via Gramsci. Sempre domenica 7 di gennaio saranno smontati gli stand del suggestivo Villaggio di Natale, e anche la pista del ghiaccio montata a ridosso del Comune.

Fino al 7 gennaio si potrà partecipare al concorso fotografico “L’atmosfera del Natale monzese”, aperto alla cittadinanza a promosso dall’associazione Echi di carta (info echidicarta.it). Sabato 6 gennaio dalle 15.30 nelle vie del centro storico si esibiranno gli artisti della Marching show band di Triuggio, organizzato dall’associazione Italia marching show band.