La festa di compleanno per lei, dall’altra parte del mondo, in Australia, vista anche da amici e parenti via Internet aveva una sorpresa nel cielo. «Kia Pulci, will you marry me?». Cioè: «Vuoi sposarmi?». È la scritta volante sullo striscione, attaccato a un aeroplano, comparsa improvvisamente, con un cuore rosso, sopra la spiaggia di Perth, dove da qualche mese vive la coppia. Chiara Tettamanti, 27 anni, di Cantù, la destinataria della proposta di matrimonio, ha detto sì, mentre in ginocchio, davanti a lei, con un anello, c’era Matteo Padoan, 31 anni, di Meda.
Da lasciare senza parole. Al massimo, quattro: «Come in un sogno», è riuscita a scrivere Chiara successivamente via Facebook, hashtag #uncompleannospeciale. Per condividere con gli amici quanto le era successo, dopo che il suo fidanzamento si era coronato con toni da film fiabesco.
Chiara e Matteo, per gli amici “la Pulci” e “Teo Gesto Giovane” (dal nome del marchio di abbigliamento lanciato dal ragazzo) sono due ragazzi qualsiasi, in Australia per nuove esperienze di lavoro. Come tanti altri coetanei.
Tutto è accaduto mentre in Italia erano le nove e un quarto del mattino, un orario diventato significativo in casa Tettamanti. Ed è stato una bellissima sorpresa per tutti, anche per chi ha seguito l’evento via Skype, grazie allo smartphone del futuro sposo.