Scatteranno da lunedì a Milano le misure anti smog previste dal Protocollo della Città Metropolitana, in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. Lo comunica Palazzo Marino in una nota.
«Auspichiamo che l’adesione al Protocollo da parte dei Comuni – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran – sia elevata. Non si può abbassare la guardia sul tema dell’inquinamento, e l’emergenza dello scorso dicembre ha dimostrato ancora una volta come le politiche di contenimento debbano essere il più possibile condivise per essere efficaci».
Da lunedì quindi stop alla circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. È inoltre prevista la diminuzione di 1 grado centigrado dei riscaldamenti, e la riduzione di due ore della durata di accensione degli impianti. I Comuni che hanno aderito al protocollo – o sono in via di adesione, ma concordano sull’ordinanza – sono 22 (sulle pagine internet dei singoli Comuni saranno disponibili i dettagli delle singole ordinanze): Arese, Baranzate, Bareggio, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cesate, Cinisello, Cornaredo, Cusago, Inzago, Lacchiarella, Legnano, Milano, Novate M.se, Pero, Rho, San Donato M.se, Segrate, Sesto San Giovanni, Senago, Vanzaghello. Con un totale di oltre 1.770.000 abitanti residenti nei sopra riportati Comuni, cioè oltre il 55% dei cittadini di Milano Metropolitana.