Da 75 anni un Faro per le imprese: Assolombarda in visita alla azienda di Ornago

Azienda leader di mercato nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione odontoiatrica con tecnologia led
Assolombarda in visita alla Faro di Ornago Assolombarda

Assolombarda in visita alla Faro. Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha visitato mercoledì 15 novembre la sede ornaghese dell’azienda leader di mercato nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione odontoiatrica con tecnologia led

Una visita arrivata nell’anno in cui Faro festeggia il 75esimo anniversario dalla fondazione. A dare il via alla storia dell’azienda nel 1948, Osvaldo Favonio, odontotecnico che per andare a riempire un vuoto nel mercato italiano decise di progettare e realizzare in proprio nuovi strumenti per rendere sempre più efficace l’attività professionale.

Assolombarda alla Faro di Ornago, Spada: “Investimenti in ricerca il meglio per il business”

Oggi la Faro, guidata dal 2009 da Cristina Cesari, nipote del fondatore, conta più di 700 clienti in oltre 70 paesi del mondo, e 44 brevetti – tra questi la lampada Bacterial Killer lanciata nel 2022 – cui presto si aggiungerà anche il 45esimo.

“Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono i migliori strumenti che le imprese possono utilizzare per accrescere il loro business e conquistare i mercati internazionali. E Faro ne è un esempio concreto – ha affermato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda –. La Lombardia è all’avanguardia nell’innovazione e si conferma di gran lunga la prima regione italiana e tra le più vivaci in Europa per numero di brevetti presentati allo European Patent Office: basti pensare, per esempio, che nel solo 2022 sono 1.547 le domande presentate, quasi il 31,8% del totale nazionale, con le tecnologie mediche tra i principali ambiti di sviluppo. I numeri dimostrano che la nostra manifattura è fortemente avanzata, un primato che va sostenuto con risorse adeguate e azioni concrete. Per questo motivo è necessario stimolare gli investimenti privati attraverso il rilancio di Industria 4.0 e dei suoi sviluppi per permettere alle nostre imprese di agganciare le transizioni digitale e ambientale, oltre a quella energetica. Tre sfide urgenti e fondamentali per la competitività del nostro Paese”.

Assolombarda alla Faro di Ornago, la general manager: “Guardiamo sempre alla crescita”

Soddisfazione anche per la general manager Cristina Cesari: “Sono molto orgogliosa – ha commentato -. Assolombarda ha mostrato molto interesse nella nostra azienda. È una soddisfazione perché siamo una azienda piccola e famigliare e questo è un po’ come se fosse il riconoscimento di quel che abbiamo fatto fino ad ora. Guardiamo sempre al futuro, alla crescita, al consolidamento, all’espansione e a dare sempre prodotti migliori e più efficaci che possano risolvere i problemi dell’utilizzatore. A breve presenteremo la nuova lampada la B75, un prodotto completamente innovativo per il settore”.