«Credito agevolato e fisco leggero»Confapi lancia i “burocratic angels”

Paolo Galassi, presidente di Confapi Industria, sollecita una profonda semplificazione nel corso dell’assemblea generale dell’associazione.
Paolo Galassi, presidente di Confapi
Paolo Galassi, presidente di Confapi

Colmare la distanza tra Paese che produce e pubblica amministrazione. È l’appello – anzi l’auspicio – lanciato da Paolo Galassi presidente di Confapi Industria Monza,Milano, Lodi, Pavia, Bergamo e Cremona in occasione dell’assemblea generale di lunedì 23 giugno che ha avuto per tema la semplificazione e la crescita economica in Lombardia. «Per rilanciare il Paese e superare lo stallo della competitività bisogna ripartire da una profonda semplificazione – ha spiegato Galassi – La semplificazione delle procedure e lo snellimento dei documenti, l’abolizione dei vincoli burocratici cui le imprese devono sottostare per avviare o gestire una attività, insieme alle politiche fiscali e agli interventi di facilitazione al credito, sono le azioni principali di intervento che gli imprenditori chiedono alle istituzioni. Per questo siamo favorevoli ad azioni quali l’unificazione della modulistica, la piena operatività del fascicolo elettronico d’impresa e la completa gestione delle pratiche on line. Anzi come associazione ci rendiamo disponibili a formare i “burocratic angels”, accompagnatori d’impresa – non burocrati – che siano un punto di riferimento per l’impresa dentro la pubblica amministrazione ma anche a segnalare case study di aziende che lavorino insieme alla task force ipotizzata da Regione Lombardia per affiancare l’impresa nell’individuare gli ostacoli e misurare la sostenibilità degli adempimenti richiesti».

Per Confapi Industria «fiscalità esasperata e catene burocratiche asfissianti sono questioni che vanno urgentemente risolte. Il lavoro nasce dalle imprese. Creiamo le condizioni perché possano prosperare senza tasse occulte come quella della burocrazia in un Paese che riconosce il ruolo ed il valore delle pmi».