Covid, ulteriore calo di ricoveri all’ospedale San Gerardo di Monza (48): «Sulla buona strada»

Sono 48 i pazienti nei reparti nel bollettino di Asst Monza di lunedì 28 febbraio, un numero che denota un ulteriore calo dei ricoveri per Covid all’ospedale San Gerardo.
Ospedale san Gerardo
Ospedale san Gerardo Fabrizio Radaelli

Ulteriore calo dei ricoveri per Covid all’ospedale San Gerardo di Monza. Sono 48 i pazienti nei reparti nel bollettino di lunedì 28 febbraio. Una costante diminuzione: erano 192 a metà gennaio e 143 all’inizio del mese, 73 la scorsa settimana.

Sono 38 nel reparto di malattie Infettive, 2 in Pneumologia, 3 in Terapia intensiva e 5 in terapia subintensiva. L’età media si è alzata a 75 anni, undici i decessi registrati.

Nella settimana dal 21 al 27 febbraio hanno avuto accesso al pronto soccorso 1.692 pazienti, 111 di questo con sintomatologia Covid e 11 ricoverati.

“Continua il calo dei pazienti ricoverati, determinato da un accesso costante di nuovi pazienti in Pronto Soccorso, molto inferiore rispetto alle settimane critiche del mese di gennaio – spiega il professor Paolo Bonfanti, direttore unità operativa di Malattie Infettive – L’Ospedale è tornato quasi completamente all’assetto normale e ha ripreso a pieno ritmo l’assistenza dei pazienti affetti da altre patologie diverse dal Covid. Sebbene la situazione stia continuamente migliorando, siamo ancora in una fase ove non bisogna abbassare la guardia, essendo l’incidenza di casi nel nostro paese ancora sopra i 250 casi per 100.000 abitanti, soglia per la quale le misure di mitigazione vanno sempre rispettate (mascherine negli ambienti chiusi, evitare gli assembramenti). Siamo sulla buona strada ma rimane ancora un tratto da compiere”.