Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 19 aprile 2018 (e l’album delle figurine)

Giovedì 19 aprile: è il giorno dell’album delle figurine storiche della città di Monza. La nuova iniziativa del Cittadino arriva nelle edicole di Monza e di alcuni dei Comuni immediatamente limitrofi per raccontare la città all’inizio del Novecento.
prima pagina il Cittadino giovedì 19 aprile 2018
prima pagina il Cittadino giovedì 19 aprile 2018 Chiara Pederzoli

Giovedì 19 aprile: è il giorno dell’album delle figurine storiche della città di Monza. La nuova iniziativa del Cittadino arriva nelle edicole di Monza e di alcuni dei Comuni immediatamente limitrofi per raccontare la città all’inizio del Novecento. In cento foto scattate tra il 1900 e il 1918. Il progetto in tutti i suoi particolari viene presentato alle 18 in un evento nell’auditorium del Cittadino, in via Longhi 3. è aperto a tutti e a ingresso libero. Album protagonista anche nella mattinata alla redazione mobile che, come ogni giovedì, ferma in piazza Roma dalle 9.30 alle 12.30.

VAI IN EDICOLA Il giornale si può comprare anche all’edicola digitale (VAI)

In apertura di giornale si racconta l’allarme lanciato da un’inchiesta basata su due studi scientifici internazionali: tra Monza e il nord Milano si respira l’aria peggiore di tutta l’Europa con record di polveri da diesel e 115 morti all’anno imputabili all’inquinamento.

In evidenza anche il caso Bramini, l’imprenditore che denuncia di essere fallito a causa dello Stato e che rischia lo sfratto dalla propria villa: ha ottenuto una ulteriore proroga di 45 giorni e il Cittadino racconta quello che può fare in questo lasso di tempo. La vicenda sta conoscendo na notevole popolarità grazie alla una mobilitazione dei cittadini.

In primo piano c’è la firma dell’accordo per l’arrivo del Controllo di vicinato anche a Monza: già attivo in Brianza, debutta in città con la benedizione di tutti. Soprattutto dei cittadini stessi che lo ritengono uno strumento importante per la sicurezza.

In cronaca nera e giudiziaria l’arresto di uno spacciatore ciclista beccato per essere fuggito contromano alla vista della polizia. A casa aveva un chilo di droga e 9mila euro in contanti. E si racconta anche l’indagine a carico di due carabinieri per l’accusa di avere picchiato un uomo durante un arresto. I militari sono stati sospesi per un anno.

E a proposito di sicurezza in città in edicola la testimonianza di un barista esasperato che denuncia «cosa succede in piazza San Paolo».

Le cronache della città. Il futuro della ex Buon Pastore di via Cavallotti, seconda tappa del tour delle aree dismesse voluto dall’amministrazione comunale: sono due le trasformazioni in arrivo secondo i piani della nuova proprietà.

Sarà il 22 aprile il giorno in cui gli amici ricorderanno Federico Franchi, dj noto nel mondo della musica dance stroncato di recente da un malore a 42 anni. Gli amici di sempre suoneranno la sua musica, le parole della mamma.

Chi sa che a Monza esiste via Comune? Non è l’indirizzo del municipio e fisicamente non esiste. È un indirizzo fittizio per registrare chi non ha una dimora. In edicola i numeri e le situazioni analoghe in Brianza.

A pochi giorni dal 25 aprile, il Cittadino affonda la penna nel passato per raccontare storie degli anni ’40 in una città a cavallo della Liberazione. Oltre al programma ufficiale delle commemorazioni, la vicenda del soldato che disse no ai nazisti e divenne schiavo della Germania. E il ricordo delle prime elezioni della Repubblica, il 18 aprile 1948. Gli scenari nazional,i, la campagna elettorale e cosa successe a Monza settant’anni fa nella ricostruzione di Ettore Radice, presidente dell’associazione Mnemosyne.

La politica. I militanti si stanno estinguendo? Il Cittadino ha fatto i conti in tasca ai partiti per tirare le somme dei tesserati. Quelli di Forza Italia superano di poco la decina.

Per i “Tipi monzesi” parola a Giorgio Riva, storico presidente dell’Enpa MB e oggi alle prese con la nuova struttura di San Damiano e il sogno – finalmente realizzato – di una canile aperto ai bambini per educarli al rispetto e alla cura degli animali.

Cinque storie raccontano il successo al femminile a partire dai premi assegnati da Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni e affari): in primo piano ci sono l’imprenditrice Cristina Cesari, la cestista Martina Kacerik, la cantante Dariana Koumanova, l’astrofisica Tullia Sbarrato e Cristina Maria Tomatis, impegnata nel volontariato.

In volontariato la partecipazione di Unitalsi Monza alla Milano Marathon con due ragazzi disabili.

Le fotografie raccontano la Fiera della Bicicletta e le Pulizie di Primavera 2018.

In sport il Monza che ha blindato i playoff alla vigilia del derby con la Giana, il Gi Group Monza che ha vinto la gara-1 delle seminifinali playoff per l’Europa e le novità del giovane Torquato Testa, campione di evoluzioni in bicicletta.

Il CittadinoPiù apre con i progetti delle cooperative tra scuola e lavoro; in economia ampio spazio alle brianzole presenti al Salone del Mobile e proiettate verso l’Europa. In sanità la partecipazione di un padernese alla messa a punto di una innovativa ginocchiera luminosa destinata alla riabilitazione di chi soffre di malattie neurodegenerative.

In cultura l’intervista ai fondatori del collettivo fotografico Cesura, due monzesi ed ex studenti dell’Isa che l’hanno creato insieme al presidente dell’agenzia Magnum.

E poi l’anteprima di Bloom Movie, il docu-film sui trent’anni – e più – di vita del club di Mezzago, e lo spettacolo di Alfredo Colina con coupon sconto per i lettori.

Sul giornale in edicola lo speciale pubblicitario “Le strade del gusto” e la pagina di annunci Lavoro Domande&offerte.