Controlli antidroga a Meda e Seveso: al lavoro anche il cane Ultimo

Controlli del traffico e antidroga giovedì per la Polizia Locale di Meda supportata da un’unità cinofila specializzata.
Meda controlli antidroga
Meda controlli antidroga

Controlli del traffico e antidroga per la Polizia Locale di Meda supportata da un’unità cinofila specializzata sulla ricerca di sostanze stupefacenti. L’intervento congiunto dei corpi di Meda, Seveso e della Polizia Provinciale si è tenuto giovedì 21 dicembre e ha portato al controllo di 25 autocarri. Ultimo, così chiamato in onore del capitano dei carabinieri che arrestò Riina, è il nome del pastore tedesco addestrato a riconoscere 15 tipi differenti di droghe che, guidato da due figure esperte, è intervenuto sui mezzi fermati.

Controlli antidroga a Meda e Seveso: lungo via Indipendenza e alle stazioni ferroviarie

L’attività si è svolta lungo via Indipendenza e nessuna violazione è stata riscontrata. Oltre al controllo dei veicoli si è estesa l’ispezione ai luoghi circostanti il posto di blocco e alle stazioni di Seveso e Meda. Sei le pattuglie impegnate con un’importante presenza degli agenti della Polizia Locale di Meda. L’intervento ha stimolato il lavoro di squadra e una visione d’approccio integrata, supportata da un elemento, il cane antidroga, insostituibile per questo tipo di operazioni.

Controlli antidroga a Meda e Seveso: collaborazione con l’unità cinofila

Nel futuro Ultimo accompagnerà sempre di più l’attività di controllo della Polizia Locale ampliando anche i programmi di prevenzione e informazione nelle scuole e luoghi d’aggregazione.
Il sindaco di Meda, Luca Santambrogio e l’assessore alla Polizia locale e sicurezza, Fabio Mariani sottolineano che «la sicurezza stradale e del territorio è un punto prioritario sul quale vorremmo continuare a investire, introducendo modalità operative nuove e congiunte”. Mentre Claudio Delpero, comandante della Polizia Locale di Meda, spiega che “un intervento di questo tipo permette di ampliare le nostre conoscenze e rendere maggiormente efficiente la nostra attività di controllo, che relativamente a questa materia, sostanze stupefacenti e psicotrope, trova un alleato fondamentale nell’unità cinofila».