Appuntamento domenica 19 novembre al parco di Monza con la polizia di Stato: si corre la seconda edizione della “We Run for Women” contro la violenza sulle donne e per fermare i femminicidi. Una corsa voluta e promossa dalla Questura di Monza con la collaborazione di Monza Marathon Team in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. In programma una 10 km competitiva e non competitiva oppure 3 km per tutti.
Contro la violenza sulle donne: il piano di allenamenti per partecipare preparati
La giornata si apre alle 9.30 con gli atleti della 10 km competitiva, su percorso misurato e certificato Fidal, e della 10 km non competitiva. Tutti gli altri potranno correre o camminare su un percorso di 3 km per far parte di una catena unita contro la violenza di genere.
In collaborazione con il media partner Runner’s World Italia, per arrivare preparati all’evento sono stati studiati dei piani di allenamento di un mese, a partire da lunedì 23 ottobre, con tre giorni di impegno settimanale.
Le iscrizioni sono aperte sul sito Endu.net con tariffa unica fino al 16 novembre. Gruppi (minimo 5 persone) e società sportive possono iscriversi a tariffe agevolate.
Contro la violenza sulle donne: i dati Istat
L’evento aiuta a tenere accesi i riflettori su un tema sempre di grandissima attualità: i dati Istat raccontano che ogni due giorni in Italia una donna viene uccisa e il 31.5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, reati commessi da partner o ex partner, parenti o amici.