Comunità della Salute: parte l’odontoiatria sociale

L’associazione di volontariato “Le comunità della salute” lancia un nuovo progetto di odontoiatria sociale.
Dottor Filippo Viganò
Dottor Filippo Viganò

L’associazione di volontariato “Le comunità della salute” con il patrocinio dell’ordine dei medici, chirurghi ed odontoiatri della provincia di  Monza e Brianza  e in convenzione con Asst della Brianza, lancia un nuovo progetto. Da tempo svolge sul territorio provinciale in collaborazione con molti enti del Terzo Settore, interventi  socio-sanitari volti al contrasto delle disuguaglianze di salute che, nel contesto socio- economico attuale, stanno aumentando.

Comunità della Salute, Viganò: «Professionisti odontoiatri cureranno gratuitamente nei loro studi»

I progetti, nel pieno modello di welfare generativo – spiega il presidente, dottor Filippo Viganòcoinvolgono vari attori delle comunità e sono sostenuti dalla Fondazione Guido Venosta, socia della nostra associazione. Dal 1 luglio daremo il via ad un nuovo progetto: “odontoiatria sociale briantea”, ultimo nato ed uno dei più importanti e necessari. Professionisti odontoiatri (per ora sono 13) volontariamente aderiscono alle iniziative e cureranno gratuitamente persone con dolore acuto odontoiatrico direttamente nei loro studi. Saranno curate 2 persone al mese per ogni odontoiatra, le persone saranno segnalate dai Servizi sociali dei Comuni della Provincia, dalle Caritas, dalla San Vincenzo e da altre associazioni caritatevoli”.

Comunità della Salute: come funziona

Auser Brianza si prenderà cura di ricevere le richieste telefoniche con i professionisti volontari, dal 1 luglio. Il numero verde Auser Brianza e il seguente:  800995988 (attivo dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì).

Il progetto è dunque ai nastri di partenza e sarà ufficialmente presentato in una conferenza indetta per giovedì 23 giugno, alle 14, nella sala conferenze dell’ordine dei medici, chirurghi e  odontoiatri della provincia di Monza e Brianza, in via Mauri, a Monza.
Un ulteriore e prezioso tassello del puzzle composto dal progetto “Comunità  della Salute” volto al welfare in grado di rigenerare e far rendere le risorse (già) disponibili, per aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali, a beneficio degli aiutati e dell’intera collettività.