Codice della Strada: a Monza 42 euro di multe pro capite, tra i più bassi della regione

I dati emersi da una analisi di Facile.it su dati Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.
Multa
Multa

Multa “pro capite” da Codice della Strada pari a 42,4 euro per i monzesi, tra i più bassi dei comuni capoluogo lombardi se si tiene conto che i milanesi nel 2024 hanno pagato mediamente 149,1 euro, terzi nella graduatoria nazionale. Al secondo posto c’è il comune di Pavia, con un valore pro capite pari a 90,5 euro terzo il comune di Mantova (86,7 euro). Scendendo nella graduatoria si trovano i comuni di Bergamo (74,1 euro), Brescia (67,5 euro), Como (60,7 euro) e appunto Monza (42,4 euro). Poi Lecco (39,7 euro), Cremona (32,4 euro), Sondrio (30,1 euro) e Varese (27,8 euro). Chiude la graduatoria regionale Lodi, con un valore di multa pro capite pari ad appena 1,9 euro.

Si tratta di dati emersi da una analisi di Facile.it su dati Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici. La multa “pro capite” è stata calcolata facendo il rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti) anche se non tutte le multe vengono inflitte ad automobilisti residenti ma anche a turisti e pendolari.

Codice della Strada, incassi da sanzioni: 5,2 milioni a Monza

Milano con 204,5 milioni di euro, è il comune della Lombardia che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada, primo nella graduatoria nazionale. Gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia lombardi hanno sfiorato i 255 milioni di euro, valore in aumento del 31% rispetto al 2023.

Monza, con 5,2 milioni occupa il quarto posto per incassi da multe stradali a carico delle famiglie preceduto oltre che da Milano dal comune di Brescia, con quasi 13,4 milioni di euro, seguito da quello di Bergamo, con 8,9 milioni di euro e Pavia (6,4 milioni di euro). A pesare meno di Monza sono Como (5,1 milioni di euro), Mantova (4,3 milioni), Cremona (2,3 milioni), Varese 2,2 milioni e Lecco 1,9 milioni. Chiudono la graduatoria regionale i comuni di Sondrio e di Lodi che hanno incassato, rispettivamente, 641mila e oltre 86mila euro.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.